10 consigli per calcolare il prezzo di un'auto usata

di Alca Lime tramite: O2O

Acquistare o vendere un'automobile usata, non è assolutamente facile, perché molto spesso, si cade in vere e proprie fregature. Le auto usate da acquistare possono essere veramente vecchie e malandate, ed è per questo, che non dovrete mai acquistarle ad un prezzo elevato. Di seguito troverete 10 consigli per calcolare il prezzo di un'auto usata.

1 Valutare la marca Per calcolare il prezzo di un'automobile usata, è importante anche valutare la marca dell'auto da acquistare o da vendere. Ogni marca infatti, può salire o scendere il prezzo dell'auto semplicemente per la reperibilità dei pezzi da sostituire.

2 Valutare il modello Oltre alla marca per vendere un'automobile usata o per acquistarla e calcolarne il prezzo, è importante anche valutare il modello dell'automobile. Ogni modello infatti può essere più o meno di valore ed è importante conoscerne benissimo i dettagli.

Continua la lettura

3 Verificare l'anno di immatricolazione Quando si vuole vendere o acquistare un'auto usata o semplicemente conoscere il valore di tale auto, è importante anche verificare l'anno di immatricolazione.  Conoscere il primo anno di immatricolazione, vi farà scoprire l'anno in cui è stata prodotta e di conseguenza il valore.

4 Esaminare i danni subiti Per acquistare un'automobile usata, è sempre importante esaminare i danni subiti negli anni da tale auto. Parecchi danni infatti, possono diminuire il prezzo dell'auto usata e di conseguenza diminuirne immediatamente il valore di vendita o di acquisto.

5 Considerare gli incidenti precedenti Oltre ai danni subiti da intemperie o eventi di ogni tipo, un'automobile usata può anche avere avuto parecchi incidenti. Quando si vuole vendere un'auto usata o se ne vuole acquistare una, è importante considerare gli incidenti precedenti e calcolare di conseguenza il valore dell'auto.

6 Valutare la cilindrata Il calcolo della cilindrata di un'automobile, permette anche di conoscere subito il valore di un'automobile usata. Più alto sarà il valore della cilindrata, più di conseguenza l'automobile usata acquisterà valore nella vendita o nell'acquisto.

7 Calcolare il chilometraggio Il chilometraggio è un fattore fondamentale nel calcolare il valore di un'automobile usata. Dovrete infatti calcolare con l'aiuto di meccanico o elettrauto esperto, i chilometri effettivi dell'automobile, per capire quanto realmente vale.

8 Controllare i pezzi sostituiti Il valore di un'automobile usata può cambiare ovviamente anche in base ai pezzi dell'auto che sono stati sostituiti nell'arco degli anni di vita dell'automobile. Più i pezzi saranno non originali, vecchi e malandati, più il prezzo dell'auto scenderà.

9 Visionare il colore Anche il colore di un'auto usata, può determinare il valore di tale vettura. Solitamente le auto metallizzate di colore scuro, sono quelle che hanno un valore maggiore nella vendita o nell'acquisto, mentre le automobili non metallizzate di colore giallo, bianco o rosso, valgono sicuramente meno.

10 Guardare gli optional Un'automobile usata può essere molto curata, soprattutto se ha parecchi optional e funzioni al suo interno. L'auto dotata di optional anche se usata, rispetto ad un'automobile senza tali caratteristiche, assume un valore sicuramente più basso.

10 errori da evitare nell'acquisto di un'auto d'occasione Spesso quando si decide di cambiare auto e si opta per ... continua » Auto usate: le cose a cui prestare maggiore attenzione Acquistare un'auto, si sa, rappresenta sempre un momento bello e ... continua » Come evitare le truffe comprando un'auto usata In Italia il mercato delle automobili è assai vasto ed offre ... continua » 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata L'acquisto di un'auto usata può rivelarsi un ottimo affare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.