10 consigli per far durare di più il motore dell'auto

di A. A. tramite: O2O difficoltà: media

Con il passare del tempo, e degli anni, si sa che la macchina tende ad usurarsi, ed in modo particolare il motore. Esso inizierà a mostrare i primi segni di cedimento. È possibile comunque far durare più a lungo il motore della macchina. Vedremo in questo articolo 10 consigli per far durare di più il motore dell'auto.

1 Occuparsi della manutenzione Quando si accende il motore dell'auto è bene che parta sempre a freddo. Inoltre è consigliabile spegnere il motore sempre, se fate una sosta prolungata, come ad esempio quando siete al passaggio a livello del treno. Cercate di ricordare sempre di tirare la frizione quando serve davvero, in modo da evitare di appesantire il motorino di accensione. Altra cosa molto importante da ricordare è di cambiare l'olio ed i filtri ogni 15.000 o 20.000 km. Ogni due o tre anni almeno, dovrete provvedere a cambiare anche la batteria, perché potrebbe usurarsi e con basse temperature invernali, tenderebbe maggiormente a scaricarsi. Sempre per quello che riguarda l'olio, dovrete fare attenzione alla marca e alla qualità che userete e che immettete, perché se mettete troppo olio a lungo andare danneggerà la frizione e, di conseguenza, anche lo stesso motore. In tal caso, non dovrete comunque girare con l'olio in riserva.

2 Guidare con attenzione È assolutamente fondamentale non fare brusche frenate, ma soltanto quando serve. Dovrete evitare di dare troppo gas con il pedale sull'acceleratore, a meno che questo non sia assolutamente indispensabile per scaldare il motore. Cercate di andare sempre alla stessa velocità costante, cambiando le marce in modo sistematico. Quest'ultima cosa vi farà risparmiare anche sui consumi di carburante. Anche le brusche accelerazioni sono da evitare, preferibilmente. Quando usate il pedale della frizione, dovrete farlo in maniera molto delicata. Quando siete al semaforo ad esempio, è molto importante che mettete il cambio in folle, e che togliete il piede dalla frizione. Se procedete in questo maniera, il motore avrà vita più lunga.

Continua la lettura

3 Prestare attenzione alle spie Anche il filtro dell'aria sarà da controllare.  Il motore ha bisogno di aria pulita costantemente, per meglio lavorare, contrariamente, vedrete che il vostro motore si usurerà ancora più in fretta.  Approfondimento Manutenzione: come riparare lo spingidisco della frizione dell'auto (clicca qui) Fate sempre maggiore attenzione a tutte le spie della vostra macchina, in modo da non sottovalutarle.  Inoltre controllate anche che non ci siano delle perdite, particolarmente quelle dell'acqua di raffreddamento e dell'olio saranno da controllare maggiormente.  Se dovreste trovarne, andate subito dal meccanico di fiducia.

Come regolare il cavo della frizione dell'auto In questa guida vi aiuteremo a capire come regolare il cavo ... continua » Come riconoscere alcuni guasti alla frizione dell'auto I problemi che può manifestare la tua auto a causa della ... continua » Come smontare la frizione dell'auto Le problematiche che i nostri mezzi di trasporto possono presentare sono ... continua » Come guidare un'auto In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutti quelli che sono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.