10 consigli per la pulizia della moto

di Giu Zing tramite: O2O

In primavera i motociclisti cominciano a tirare fuori dai garage le loro moto. Sicuramente durante il periodo di fermo le moto avranno accumulato polvere e sporcizia. Serbatoi polverosi e cromature unte non danno, di certo, un buon impatto estetico alla moto. In questa guida vedremo 10 consigli per la pulizia della moto.

1 Lavare la moto con motore freddo È necessario che per eseguire la pulizia della moto il motore sia freddo. Lo sbalzo di temperatura che c'è tra motore che raggiunge gli 80° e l'acqua potrebbe crepare il carter del blocco motore. Questo causerebbe gravi perdite di olio motore. Inoltre sarebbe una riparazione costosa quando fattibile.

2 Lavare la moto all'ombra È importante che le operazioni di pulizia della moto siano eseguite all'ombra. Soprattutto d'estate. Questo perché durante lo sciacquo la carrozzeria si asciugherebbe troppo in fretta. Non avremo il tempo di lavarla come si deve lasciando, così, fastidiosissimi aloni.

Continua la lettura

3 Evitare di usare prodotti per lucidare le gomme Sconsigliatissimo l'uso dei prodotti per lucidare le gomme.  Effettivamente delle gomme nero lucido hanno un bell'impatto estetico Approfondimento La manutenzione della moto: consigli pratici (clicca qui) Il problema però, è che rendono la gomma più scivolosa del normale.  Andranno ad aumentare le probabilità di cadere in terra con la moto.

4 Trattare con cura i pezzi in plastica Le parti in plastica della moto hanno bisogno di molta manutenzione, soprattutto su moto con un po' di anni sulle spalle. Potrebbero essere cotte dal sole estivo o rovinate dal freddo del garage. È buona norma trattarle con i prodotti usati per rinnovare i cruscotti delle auto.

5 Non usare prodotti per la pulizia senz'acqua Meglio non usare prodotti per la pulizia senz'acqua. Questo perché, con la presenza di polvere, lo strofinamento potrebbe causare danni alla vernice. Praticamente, accumulando la polvere sullo straccio e mischiandola al prodotto stesso, sarebbe come usare una spugna abrasiva. Righeremo, quindi, la carrozzeria.

6 Lucidare le cromature dopo il lavaggio La lucidatura delle parti cromate della moto andrà fatta solo alla fine della fase di lavaggio, con creme specifiche e usando panni completamente asciutti e puliti. Eviteremo di trovare aloni e anche di rovinare le cromature. Sarebbe un peccato visto che sono molto belle quando lucidate a specchio.

7 Usare il prodotto specifico per ogni materiale Ogni materiale della moto ha caratteristiche diverse fra loro. È bene, quindi, usare prodotti specifici per ogni materiale. Ovviamente si dovranno usare prodotti specifici per il vetro per pulire specchietti e fari, come si dovrà usare prodotti specifici per cromature su dettagli cromati.

8 Evitare l'uso di idropulitrici Le moto, a differenza delle macchine, hanno parti sensibili esposte. È per questo che usare idropulitrici ad alta pressione potrebbe arrecare danni alla moto. Potrebbe danneggiare o-ring, far penetrare acqua nei cuscinetti o danneggiare parti elettriche.

9 Lavare bene gli organi meccanici in vista Per fare un lavoro di pulizia della moto completo è consigliato lavare bene organi meccanici esposti. Ad esempio il gruppo pignone, corona e catena. Soprattutto nelle moto da fuoristrada, la catena, accumula molto sporco andando a creare problemi con la trasmissione del moto. Quindi andrà lavata e bene ed ingrassata a fine pulizia.

10 Asciugare bene Con un panno pulito si dovrà asciugare bene la moto. Nel caso rimanessero, anche, poche gocce di acqua queste si mischierebbero alla polvere che c'è nell'aria dando, anche dopo il lavaggio, senso di sporcizia. Avremo, quindi, sprecato lavoro per niente.

Moto da cross: 5 interventi per la manutenzione In merito agli interventi da effettuare per la manutenzione ordinaria di ... continua » Come scaldare il motore della moto Con l'arrivo della primavera, ha inizio anche la stagione motociclistica ... continua » Come fare manutenzione a una moto yamaha 660 xtr enduro Al giorno d'oggi ci sono ancora in circolazione delle moto ... continua » Come pulire il motore dell'Harley Davidson Le moto, per tutti i possessori e non solo, sono dei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lavare una moto

Date le ridotte dimensioni rispetto ad un'automobile, si tende a pensare che lavare una motocicletta sia un'operazione molto semplice ed abbastanza sbrigativa. Le ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.