5 trucchi per superare l'esame pratico della patente

di Laura Monti tramite: O2O

L’esame pratico della patente è un evento che causa stati d’ansia e paure. La tensione potrebbe farvi dimenticare qualche passo fondamentale. Potreste commettere errori e imbattervi in uno sgradevole fallimento. Fortunatamente, esistono alcuni validi trucchi per superare il problema. Nei passi che seguono, vi daremo ben 5 consigli a riguardo. Prima di procedere, ricordate di portare con voi tutti i documenti necessari. Non dimenticate il foglio rosa ed il documento di identità. Sono indispensabili per la convalida dell’esame pratico della patente.

1 Effettuate le manovre preparatorie Per superare con successo l’esame pratico della patente dovete effettuare alcune manovre preparatorie. Appena salite in auto, non fatevi trasportare dall’ansia. Regolate con cura il sedile, così da raggiungere comodamente i pedali. Sistemate gli specchietti e non dimenticate di allacciare le cinture. Appena avviate il motore, mettete subito la freccia per immettervi in strada. Già con questi piccoli trucchi, dimostrerete sicurezza e competenza.

2 Rispettate il codice della strada Durante l’esame pratico della patente, ponete attenzione al completo rispetto del codice della strada. Controllate i cartelli e mantenetevi entro i limiti di velocità. Dovete rispettare i semafori e fermarvi in caso di attraversamento pedonale. Nei pressi di uno stop, frenate prima della linea di arresto ed immettetevi solo quando la strada è libera. E non dimenticate di mettere la freccia ad ogni spostamento e di rispettare le precedenze. Guidate con calma ed attenzione. Bastano dei semplici trucchi per dimostrare la vostra preparazione.

Continua la lettura

3 Evitate di cadere nei tranelli dell’esaminatore A volte, l’esaminatore potrebbe mettervi alla prova con una serie di trucchi e tranelli.  Con un pizzico di lucidità, riuscirete ad ovviare al problema Approfondimento Come affrontare l'esame pratico per la patente B (clicca qui) Se vi esorta ad imboccare una strada con divieto d’accesso, non cadete nell’inganno.  Rispondete prontamente e procedete sulla vostra strada.  Per superare l’esame pratico della patente, dovete conoscere nel dettaglio i vari segnali stradali.  Tenete sempre sottocontrollo i cartelli e non fatevi prendere dalla paura.  Si tratta di mere tattiche per misurare il vostro livello di conoscenza.

4 Curate l’aspetto tecnico della guida L’esame pratico della patente prende in considerazione anche gli aspetti tecnici della guida. Per superare con successo la prova, dovete eseguire dei movimenti coordinati ed armonici. Premete l’acceleratore con dolcezza, evitando scatti e sobbalzi. Alzate il pedale della frizione con delicatezza, così che l’auto non si spenga. Ricordate di abbassare il freno a mano nel momento della partenza. Si tratta di una serie di trucchi e competenze appresi durante le ore di guida. Non dovrete far altro che metterli in pratica.

5 Gestite le manovre del parcheggio L’esame pratico della patente termina sempre con il parcheggio. Si tratta di una delle manovre più ostiche per chi si appresta a prendere la patente. Non temete! Bastano una serie di trucchi per superare la prova. Innanzitutto, ricordate di mettere la freccia. Cercate di calcolare le distanze attraverso gli specchietti. Se non avete una buona visuale, non abbiate paura di girarvi. E gestite correttamente l’alternarsi di freno ed acceleratore. Vedrete che, con l’adeguata lucidità, superare l’esame pratico della patente sarà un gioco da ragazzi.

Come superare l'esame di guida L'esame di guida è una particolarissima prova che ci sonsentirà ... continua » Come prepararsi per superare l'esame della patente L'esame di guida è da sempre stato, per le persone ... continua » Come superare l'esame di pratica della patente B L'esame di guida è l'ultima prova necessaria al conseguimento ... continua » 5 trucchi per superare l'esame teorico della patente L'esame teorico della patente è quello che rispetto alla pratica ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.