Auto a metano: pro e contro

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L’Italia è uno dei paesi con la più alta concentrazione di autovetture al mondo. Con 621 auto ogni 1000 abitanti, siamo il quarto paese in Europa e superiamo abbondantemente USA, Australia, Cina e la media europea. In Italia, infatti, l’automobile è diventato un bene di prima necessità. Esistono sono due tipi di veicoli a metano: a gas naturale liquefatto (GNL) e a gas naturale compresso (CNG). Entrambi sono veicoli a basso consumo, che consumano combustibili a basse emissioni che è meglio per l'ambiente e rispetto ai combustibili a base di petrolio. Essi non sono costosi e non costituiscono alcun pericolo maggiore rispetto ai veicoli a benzina tradizionali. Alcune auto a metano sono state progettate per funzionare sia a metano che a benzina. Ecco quali sono i pro e i contro di queste auto.

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Vantaggi

Per le automobili acquistate nel biennio 2014-2015 (a fronte di una rottamazione di un veicolo che abbia almeno 10 anni) sono previsti incentivi statali rivolti proprio ai veicoli ecologici, quindi elettrici, ibridi, a Gpl e metano. Per il 20015, il valore di tale contributo è pari al 15% del costo dell’auto, con un tetto massimo che va dai 1.800 ai 3.500€. Rispetto alla benzina, il gas naturale compresso, riduce le emissioni di monossido di carbonio dal 90 al 97 per cento e le emissioni degli ossidi di azoto emissioni dai 35 al 60 per cento.

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Lati positivi

Questo primo aspetto si collega poi ad un altro lato positivo: poter circolare anche durante le giornate di blocco del traffico nei grandi centri urbani. Grazie alle basse emissioni di CO2, le auto a metano sono considerate poco inquinanti e godono quindi di questo vantaggio rispetto alle auto tradizionali. Veniamo ora al vantaggio più evidente, immediatamente percepibile nella quotidianità: il costo del carburante. Il prezzo del metano al kg è di circa la metà rispetto al prezzo della benzina al litro.

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Svantaggi

Il primo svantaggio, ch può rendere disagevole i nostri spostamenti quotidiani, riguarda la scarsa reperibilità del carburante, visto che i distributori di metano sono ancora pochi e mal dislocati sul territorio. Oltretutto è possibile fare rifornimento soltanto negli orari di apertura. Un altro svantaggio è dovuto al fatto che il serbatoio avrà bisogno di controlli più frequenti rispetto a quello di un’auto a benzina. Infine, non dimentichiamoci delle prestazioni, che nelle auto a metano sono leggermente inferiori. È bene sottolineare, però, che questo problema è stato in parte superato nelle nuove auto a metano di serie, mentre è più evidente nelle auto riconvertite.

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