Cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno

di Giovanna Matacena tramite: O2O difficoltà: media

Cambiare il filtro dell'olio di una Fiat Uno è una operazione piuttosto semplice. È necessario però avere a propria disposizione determinati tipi di attrezzi e macchinari per poter svolgere questo compito. Ad esempio sarebbe comodo porre la Fiat Uno su un ponte o su una buca. Così sarà più facile accedere alla parte inferiore della macchina. In alternativa è possibile utilizzare un crick ed un piedistallo di sicurezza. In questo caso però bisogna stare molto attenti alla stabilità dell'auto. Dunque è bene minirsi di tutti i materiali e seguire la seguente guida riguardo come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro olio Guanti Ponte o buca Set di brucole Chiave a ragno o catena Olio (tra 4 e 5lt) Carta

1 Smontaggio filtro La prima cosa da fare per cambiare il filtro è portare la Fiat Uno su di un ponte. Svitare quindi il tappo superiore dell'olio. Esso si trova sulla coppa con l'apposita brugola. Ne uscirà l'olio esausto. Il getto sarà piuttosto forte quindi è bene prestare molta attenzione. Questo tipo di operazione si deve effettuare a motore semi caldo per permettere la giusta fluidità in uscita dell'olio. Lasciare dunque scolare il liquido fino alla fine. Ora recuperare l'apposita chiave a ragno a catena. Smontare il filtro. Solitamente esso si trova nella parte anteriore della macchina, non troppo distante dalla coppa dell'olio.

2 Montaggio nuovo filtro Quando l'olio avrà finito il suo sgocciolamento, riposizionare il filtro e rimontare il tappo. Fare attenzione a non sfilettarlo. Le alte temperature del motore rendono più malleabile la lega del quale è fatto, ossia l'alluminio. Nel caso invece dei motori diesel, esso è di ghisa.
Avvitare il filtro dell'olio a mano per evitare una pressione eccessiva sulla filettatura. Una volta montati entrambi i tappi accertarsi che non ci siano altre gocce d'olio intorno alla coppa. In caso contrario potrebbe verificarsi la fuoriuscita di sgradevoli odori durante la fase di riscaldamento del motore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Controllo finale Dopo l'operazione di montaggio del filtro dell'olio della Fiat Uno, è possibile riportare la macchina in piano.  A questo punto si agisce sulla parte superiore del motore.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat 500L (clicca qui)
Svitare quindi il tappo dell'olio e alzare l'astina di controllo per permettere il miglior deflusso possibile.  Aggiungere l'olio nuovo.
È bene non riutilizzare il vecchio olio dopo li cambio del filtro.  L'ideale sarebbe arrivare al terzo litro, e attendere qualche minuto.  Dopo un po' ricontrollare manualmente il raggiungimento della giusta quantità di olio, osservando l'apposita astina.  Aggiungere quindi altro olio solo se necessario.  La quantità di liquido non deve mai superare la soglia dei 5 litri.  Questa misura sarebbe infatti troppo alta per un motore della fiat uno.  Alla fine di questa operazione, controllare che non vi siano gocce di olio sparse.  Rimontare la stecca nell'apposito alloggiamento e riavvitare il tappo superiore. 
A questo punto avviare il motore dell'auto.  Attendere qualche minuto con la macchina accesa.  In questo modo i giri del motore manderanno in circolo l'olio nella giusta quantità.  Così la Fiat Uno sarà pronta per ripartire.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://it.ewrite.us/come-cambiare-filtro-olio-motore-alla-fiat-uno-o-panda-fire-43515.html

Come cambiare l'olio motore della Grande Punto Cambiare l'olio al motore dell' automobile è un'operazione abbastanza ... continua » Come cambiare l' olio motore della Fiat Punto Evo Il cambio dell’olio e del filtro sono operazioni fondamentali per ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Fiat 500 Se non avete l'intenzione di spendere una cifra troppo elevata ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.