Come acquistare un'auto usata in sicurezza

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: difficile

In un periodo di crisi come questo che stiamo vivendo, sempre più persone si rivolgono al mondo dell'usato per acquistare determinate cose. È questo ance il caso dell'acquisto di un'automobile. Comprare un'auto usata permette non solo di risparmiare molto denaro, ma anche di affrontare con maggiore serenità questa spesa. Tuttavia non sempre è semplice individuare l'offerta giusta. In questa guida perciò vi daremo alcuni consigli su come acquistare un'auto usata in tutta sicurezza.

1 Innanzitutto, dopo aver scelto il veicolo che più vi piace, controllatene lo storico. Chiamate il P. R. A. che vi fornirà le informazioni di cui avete bisogno. Anche la casa costruttrice può esservi d'aiuto in quanto attraverso i database può accedere ai dati dei tagliandi e risalire alla storia dell'auto.

2 Quando tutti i controlli risulteranno positivi, potete andare a vedere l'auto. Portate con voi il vostro meccanico di fiducia. Se il venditore rifiuta questa condizione, allora state alla larga dall'acquisto. Cercate comunque di non fermarvi alla prima occasione, ma visionate per bene ogni possibilità. Soltanto in questo modo potrete essere sicuri di star facendo realmente un affare.

Continua la lettura

3 Potete utilizzare anche delle riviste su macchine usate che vi aiutano a darvi un'idea sul costo medio di vendita in modo tale da non farvi beffeggiare da chiunque.
Al giorno d'oggi risulta sempre più facile e veloce l'acquisto su internet, ma attenzione alle truffe, che si possono facilmente celare dietro un prezzo troppo basso.
Consigliabile è quindi l'acquisto tramite parenti o amici affidabili oppure concessionarie di fiducia.

4 Che sia un privato o una concessionaria contrattate sul prezzo. Il più delle volte i venditori dichiarano una cifra alta per poi far vedere al compratore che è disposto a scendere, qualora lui lo voglia. Per questo motivo fatevi furbi. Cercate di tirare quanto più è possibile sul prezzo. Una volta contrattato, ma prima di firmare il contratto, chiedete anche chi si farà carico del passaggio di priorpietà. Nel caso dei concessionari, sappiate che loro hanno delle agevolazioni e degli sconti. Chiedete, inoltre, se le eventuali revisioni e tagliandi risultino in regola. Controllate che vi rilascino il c. D., un foglio senza il quale non potrete più vendere la macchina in futuro. Fatevi rilasciare la garanzia del rivenditore ufficiale che è obbligatoria. Leggete per bene il contratto, e se tutto è in regola potete firmare.

Vantaggi e svantaggi di un'auto a Km 0 Guidare un'auto è sempre un'emozione grande, e comprarla lo ... continua » Auto usate: 10 regole per non farsi truffare Comprare un'auto è sempre una spesa che deve essere fatta ... continua » 10 errori da evitare nell'acquisto di un'auto d'occasione Spesso quando si decide di cambiare auto e si opta per ... continua » 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata L'acquisto di un'auto usata può rivelarsi un ottimo affare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Acquistare un'auto: consigli

Acquistare un'automobile rappresenta, al giorno d'oggi, una spesa indispensabile. Possiamo senz'altro affermare che l'auto, ormai, è diventata una vera e propria ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.