Come acquistare un'auto usata in sicurezza

di Carmen Daniela Lettieri tramite: O2O difficoltà: difficile

Al giorno d'oggi la situazione economica in Italia è sempre più precaria. Per questo motivo è necessario cercare di risparmiare qualche soldo, in modo particolare per i beni che non sono di prima necessità. Se quindi si vuole acquistare una macchina è opportuno prediligerla usata, in modo tale da ottenere un prezzo più basso rispetto ad una nuova. Tuttavia in questi casi bisogna stare attenti a non cadere in truffe e raggiri molto frequenti in queste situazioni. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come acquistare un'auto usata in sicurezza.

1 Informarsi La prima cosa da fare quando si vuole comprare un'automobile usata consiste sicuramente nell'informarsi al meglio su tutte le caratteristiche della vettura. Per farlo è possibile chiedere al vecchio possessore della macchina oppure alla casa produttrice.

2 Vedere l'auto Quando tutti i controlli risulteranno positivi potete andare a vedere l'auto. Portate con voi il vostro meccanico di fiducia. Se il venditore rifiuta questa condizione allora state alla larga dall'acquisto. Cercate comunque di non fermarvi alla prima occasione, ma visionate per bene ogni possibilità. Soltanto in questo modo potrete essere sicuri di star facendo realmente un affare.

Continua la lettura

3 Rivolgersi a persone fidate Potete utilizzare anche delle riviste su macchine usate che vi aiutano a darvi un'idea sul costo medio di vendita in modo tale da non farvi beffeggiare da chiunque.  Al giorno d'oggi risulta sempre più facile e veloce l'acquisto su internet, ma attenzione alle truffe che si possono facilmente celare dietro un prezzo troppo basso Approfondimento 10 cose da fare prima di comprare un'auto usata (clicca qui) Consigliabile è quindi l'acquisto tramite parenti o amici affidabili oppure concessionarie di fiducia.

4 Contrattare il prezzo Che sia un privato o una concessionaria contrattate sul prezzo. Il più delle volte i venditori dichiarano una cifra alta per poi far vedere al compratore che è disposto a scendere, qualora lui lo voglia. Per questo motivo fatevi furbi: cercate di tirare quanto più è possibile sul prezzo. Una volta contrattato, ma prima di firmare il contratto, chiedete anche chi si farà carico del passaggio di proprietà. Nel caso dei concessionari sappiate che loro hanno delle agevolazioni e degli sconti. Chiedete inoltre se siano state fatte le eventuali revisioni e tutti i tagliandi controllando che risultino in regola. Fatevi rilasciare la garanzia del rivenditore ufficiale che è obbligatoria. Leggete per bene il contratto, e se tutto è in regola potete firmare.

Auto usate: consigli per smascherare i trucchi Per molti di noi la scelta dell'acquisto di un'auto ... continua » Auto usate: 5 cose da controllare Al giorno d'oggi la concorrenza nel mercato delle automobili è ... continua » Come evitare le truffe comprando un'auto usata In Italia il mercato delle automobili è assai vasto ed offre ... continua » Comprare un'auto usata: 10 consigli per acquistare al meglio Ormai le automobili sono diventate indispensabili per la vita dell'uomo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.