Come acquistare un camper

di Pasquale Spinelli tramite: O2O difficoltà: media

Chi ama i viaggi itineranti per scoprire, attraverso numerose tappe sempre nuove e diverse, le città dei paesi stranieri, di certo amerà viaggiare in autonomia, magari con la propria automobile. Viaggiare autonomamente con il proprio mezzo permette, infatti, di visitare tutti i luoghi e di fermarsi dove si desidera, senza dover sottostare a prenotazioni aeree ed orari di viaggio. Se anche tu ami viaggiare proprio in questo modo, forse potresti valutare la possibilità di acquistare un camper. Attenzione, però: non tutti i camper sono uguali. Questa guida ti fornirà delle utili indicazioni per scoprire come acquistare un camper e come scegliere quello più adatto a te. Ecco come acquistare il tuo camper dei sogni!

1 Per acquistare un camper, vi sono alcune cose che devi assolutamente sapere prima di procedere con il tuo importante e costoso acquisto. Per prima cosa, dovrai decidere se acquistare un camper usato oppure prenderne uno nuovo. Un camper usato potrà costarti molto meno rispetto ad un camper nuovo, ma dovrai essere in grado di valutarne le condizioni osservando i dati salienti: chilometraggio, condizioni del motore, anno di acquisto del vecchio proprietario. Sarà bene consultare un'agenzia per questo tipo di acquisto, per evitare spese sbagliate.

2 Se invece decidi di acquistare un camper nuovo, non dovrai fare altro che scegliere il tuo modello e recarti presso un centro vendita di camper e caravan. Dovrai avere a disposizione esattamente gli stessi documenti che avresti dovuto consegnare per acquistare un camper usato. Dopo l'acquisto ed il pagamento potrai già circolare con il tuo nuovo camper che sarà, infatti, già provvisto di targa e del foglio di via dalla validità di quattro mesi per viaggiare liberamente in Europa. Dovrai attendere un po' di più per avere il tuo libretto di circolazione ed il certificato di proprietà: li riceverai via posta ordinaria.

Continua la lettura

3 Se decidi di acquistare un camper usato, ecco come dovrai procedere dal punto di vista economico e soprattutto burocratico.  Per prima cosa dovrai firmare un contratto di acquisto che avrà un valore legale.  Approfondimento Come demolire un caravan (clicca qui) All'interno del contratto vi saranno specificate alcune informazioni, come il modello del camper, il prezzo di vendita, la targa del camper, il chilometraggio e l'anno di immatricolazione del primo proprietario.  Dovrai versare una prima caparra per confermare il tuo acquisto.  Bada bene che se cambierai idea non potrai ricevere indietro la somma versata.  Per acquistare il tuo camper usato dovrai consegnare un'autocertificazione dei tuoi dati personali, una fotocopia del tuo documento d'identità e del tuo codice fiscale.

Come pulire e lavare un camper In questa guida, passo dopo passo, fornirò tutte le indicazioni utili ... continua » Come lucidare un camper in vetroresina Sono molte le persone che amano trascorrere le proprie vacanze spostandosi ... continua » Come rifare l'interno di un camper Non tutti possono permettersi un camper dagli interni lussuosi ma, fortunatamente ... continua » Come scegliere un camper Oggi vi parleremo di un argomento che interessa tantissimi italiani e ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.