Come acquistare un rimorchio usato

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Nel caso in cui si ha la necessità di trasportare oggetti abbastanza voluminosi oppure piccoli mezzi di trasporto come biciclette, motociclette ed imbarcazioni, è indispensabile avere a disposizione di uno spazio aggiuntivo, funzionale a questa finalità. Si può effettuare l'acquisto di un rimorchio usato, oppure orientarsi verso uno nuovo. In questo articolo vedremo come acquistare un rimorchio usato, per rispondere alle proprie esigenze.

Assicurati di avere a portata di mano: giornali di annunci auto usate computer

1 Per prima cosa, è necessario informarsi sulla massima capacità di traino del proprio veicolo. Questo è un dato che può essere reperito, facilmente, sul libretto di circolazione del proprio mezzo di trasporto. Calcolare il carico massimo che verrà trasportato, ed il peso a vuoto di qualsiasi rimorchio che si sta considerando di acquistare. Se il carico supera la massima capacità di traino, sarà necessaria un'automobile di diversa dimensione. I mezzi ad unico asse, rispetto alla versione doppia, sono in grado di trasportare pesi non troppo elevati, come possono imbarcazioni non eccessivamente pesanti, delle motoslitte e delle moto d'acqua. Possono essere presenti delle ruote aggiuntive, le quali consentono di garantire una maggiore stabilità, una volta che il rimorchio verrà sganciato. Questi rimorchi sono usati quando occorre trasportare delle grandi barche a vela. I modelli a tre assi sono adatti al traino di trattori, ed abbastanza complessi da manovrare.

2 Generalmente, questi sono fissati al telaio del veicolo. I rimorchi più grandi utilizzano un montaggio a ralla o a collo d'oca, i quali si possono sfruttare soltanto con un camioncino che presenta un gancio permanente. Il prezzo di partenza per un monoasse si aggira intorno ai 1500 Euro, mentre uno a media capacità costa circa 3000 Euro. Le versioni più costose sono quelle a tre assi e completamente chiuse. Se invece si deve trasportare un animale come un cavallo, è necessario orientare la propria scelta verso un biasse, che favorisce una guida più fluida. Questi sono realizzati ed immessi in commercio per spostare i cavalli ed una piccola quantità di mangime. I prezzi dei biasse variano dai 1000 ai 3500 Euro.

Continua la lettura

3 Offerte molto convenienti sono disponibili su vari giornali che trattano automobili usate e piattaforme web di settore, tra cui Ebay Motori.  Quando si trova un'inserzione che può fare al caso proprio, è necessario contattare il venditore e farsi indicare le caratteristiche come l'anno, la marca ed il modello del rimorchio, per stabilire il valore approssimativo.  Approfondimento Come fare marcia indietro con un veicolo a rimorchio (clicca qui) Il consiglio è sempre quello di non effettuare acquisti senza aver visto il rimorchio dal vivo, ma è preferibile fissare un appuntamento per poterlo visionare.  Si dovrebbe, infatti, esaminare l'interno e la condizione di eventuali finestre, porte e aperture, che dovranno presentare buone rifiniture.  Assicurarsi, inoltre, che non siano presenti pannelli installati diversi dall'originale.  In caso contrario, aprire il pannello di accesso alle unità di riscaldamento e frigorifere.  Non ci devono essere, ovviamente, segni di corrosione, di animali ed infestazione di insetti.

Come omologare un gancio di traino Il gancio di traino è utile per il trasporto di biciclette ... continua » Guida alle patenti di estensione E La patente di guida consente la conduzione di diversi veicoli a ... continua » Come cambiare il rimorchio di un autocarro L'aggancio e lo sgancio dei rimorchi, sono operazioni piuttosto frequenti ... continua » Autocarri: come verificare il corretto funzionamento dei freni I sistemi frenanti ad aria sono in genere utilizzati su autocarri ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.