Come affrontare l'esame pratico per la patente B

di Elisabetta Agus tramite: O2O difficoltà: facile

Siete in procinto di sostenere l'esame di guida per la patente? Niente paura, seguite a leggere e vi diremo come affrontare l'esame pratico per la patente B. In tutta serenità. Ricordate che la paura può giocare brutti scherzi e allora cercate di rilassarvi e pensate positivo. Allacciate le cinture e partiamo!

1 La prima cosa da fare non appena seduti in macchina è quello di regolare il sedile di guida in modo da avere una buona padronanza del veicolo. Regolatelo in modo da avere le gambe che arrivino bene ai pedali senza essere completamente distese; questo vi aiuterà a premere con più forza sui pedali. Se la macchina dispone della regolazione del sedile in altezza, regolatelo anche in tal senso. Fatto questo allacciate la cintura di sicurezza e regolatevi gli specchietti retrovisori. Attenzione: perché alcuni esaminatori si mettono di proposito al centro del sedile per impedirvi la visuale; se ciò dovesse accadere, chiedetegli gentilmente di spostarsi perché non vedete bene.

2 A questo punto aspettate che vi dicano di partire. Senza farvi prendere dall'ansia, infilate la chiave, mettete l'auto in folle e accendete il motore. Tenete premuto il pedale del freno per evitare che la macchina si sposti. Mettete la prima, e dopo aver controllato che non stiano arrivando macchine o passando pedoni, togliete il freno a mano e partite mollando il pedale del cambio delicatamente. Se fate una buona partenza siete già a metà dell'opera.

Continua la lettura

3 Durante la marcia è importantissimo rispettare tutti i limiti, senza stare però troppo al di sotto, e fare grande attenzione sia alla segnalazione verticale (cartelli) che a quella orizzontale (strisce).  In particolare, ricordatevi di non oltrepassare MAI le linee continue.  Approfondimento 5 cose da evitare all'esame pratico della patente (clicca qui) Se dovete quindi cambiare corsia, fatelo prima e in totale calma quando è ancora tratteggiata.  Cambiare corsia all'ult< span class="sub">imo, quando diventa continua, può risultare spesso fatale ai fini dell'esame.
Mettete sempre la freccia ogniqualvolta vi dovete spostare: quando svoltate, quando cambiate corsia, quando vi accostate, anche quando dovete sorpassare un ostacolo (tipo un auto parcheggiata male o ferma in mezzo alla strada) anche se ciò comporta solo un minimo spostamento.

4 Prestate estrema attenzione agli stop e alle precendenze. Nel primo caso attenti a non superarne la linea d'arresto (che varrebbe come non aver considerato lo stop). Nel secondo, non fermatevi alle precedenze a meno che la visibilità non sia limitata, e in caso, fate sempre valere il vostro diritto di precedenza (il tutto ovviamente con prudenza).

Fate attenzione all'uso della frizione, scalando con cautela ed evitando di fare curve col pedale premuto, spesso causa di bocciatura. In prossimità dei semafori tenete molto leggero il piede sull'acceleratore in modo da essere pronti a frenare nel caso scatti il giallo.

5 È molto importante anche tenere conto del comportamento dell'esaminatore: se, ad esempio, ad un incrocio, non ricevete alcuna indicazione, probabilmente c'è un'unica direzione possibile. Quindi chiedete solo dopo esservi assicurati, guardando i segnali, che invece non è così.
A volte, invece, possono cercare di confondervi dandovi indicazioni ovviamente sbagliate (tipo svoltare in una strada dove è presente un divieto di accesso). In quel caso non abbiate paura di contraddirli.

Non dimenticare mai: La cosa più importante è mantenersi calmi e non agitarsi. Siate sicuri delle vostre capacità e mantenete alta l'attenzione.

10 errori da evitare all'esame pratico della patente Per quanto si possa essere preparati, l'esame pratico della patente ... continua » 5 cose da non fare all'esame di patente La patente di guida è un traguardo importante, non importa l ... continua » Errori da evitare durante l'esame di guida L'esame di guida è uno dei momenti fondamentali nella vita ... continua » 5 errori da evitare all'esame della patente B È arrivato il giorno dell'esame pratico per la patente B ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.