Come blindare un'auto

di Davide Olmo Garofoli tramite: O2O difficoltà: difficile

Si sente spesso, soprattutto in televisione oppure al cinema, di veicoli blindati, ma cosa sono esattamente? Un veicolo blindato, è un veicolo corazzato (quindi munito di una e vera propria corazza) e progettato o modificato ad arte in modo da garantire la massima sicurezza alle persone che esso stesso custodisce al suo interno. Questo tipo di veicolo, è spesso impiegato in operazioni militari o di polizia, oppure come misura di sicurezza per garantire l'incolumità di personaggi di spicco, quali politici, esponenti religiosi, magistrati, o chiunque necessiti di particolare protezione in quanto a rischio attentato. In questa guida, andremo a vedere come blindare un auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Pezzi di ricambio blindati

1 Ordinarne una ad una ditta specializzata Ovviamente, il metodo più veloce e facile è quello di ordinare un auto blindata direttamente alla casa costruttrice. Infatti, il procedimento di blindatura dell'automobile è molto complicato e difficilmente eseguibile da un privato. È dunque consigliato, rivolgersi ad una azienda specializzata, in tal modo si potrà essere sicuri della validità della blindatura e allo stesso tempo che le prestazioni dell'automobile non siano state intaccate.

2 Acquistare autonomamente i pezzi Una delle possibili scelte indipendenti dalla casa madre, invece, è quella di selezionare quali parti della nostra auto vogliamo blindare e, dopo aver fatto ciò procedere, su indicazione del nostro carrozziere di fiducia, all'acquisto i vari pezzi che ci occorreranno per la nostra blindatura personalizzata. È possibile infatti ordinare noi stessi tutti i pezzi che ci occorrono in modo forse di risparmiare anche del denaro nelle commissioni che il carrozziere ci potrebbe chiedere. Uno dei mezzi più rapidi e con maggiore possibilità di scelta è quella di effettuare gli acquisti online, dove sono presenti numerosissimi siti specializzati in rivendita di accessori e di ricambi per auto. Questi siti, inoltre, offrono una grande varietà di pezzi e spesso si trovano sconti veramente interessanti. Il mercato dell'automobile si è davvero arricchito negli anni garantendo ai propri clienti soluzioni varie e versatili. Come abbiamo visto vengono incontro sia le case di produzione che i canali secondari come internet e il caro vecchio carrozziere, per poter realizzare questo progetto di blindatura anche come opera di conversione in un secondo momento e seguendo i nostri termini. La cosa fondamentale è quella di tener sempre presente almeno il parere di una persona specializzata poiché, nel caso di conversione personalizzata ed indipendente dalla casa madre, si potrebbe incappare in problemi riguardanti il corretto funzionamento dell'auto e in un possibile abbassamento delle sue prestazioni.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Montare i pezzi blindati Una volta acquistati i pezzi desiderati (come ad esempio, dei vetri antiproiettile o antisfondamento) sarà necessario montarli.  Per questa operazione è richiesto l'intervento di uno specialista.  Approfondimento Come sostituire gli interni della Ford Fiesta (clicca qui) Infatti, non solo sarà necessaria una profonda conoscenza dell'auto per riuscire a montare i pezzi blindati, ma anche una notevole esperienza con quest'ultimi: sono infatti richiesti accorgimenti particolari e procedimenti precisi per montare questi particolari pezzi blindati.  Inoltre è sempre consigliata almeno la supervisione di un esperto, per garantire la massima affidabilità del mezzo in questione.

Non dimenticare mai: Rivolgetevi ad un esperto per compiere questo tipo di lavoro

Come oscurare i fanali di un'auto Molto più spesso a causa anche della crisi economica, sono sempre ... continua » Come oscurare i fanali di un'auto Molto più spesso a causa anche della crisi economica, sono sempre ... continua » Come sostituire gli interni della Ford Fiesta Sostituire gli interni della Ford Fiesta è molto più semplice di ... continua » Comprare un'auto: 10 dritte per risparmiare Avete pochi soldi da spendere per comprare un'auto?
Non preoccupatevi ...
continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come lucidare un'auto d'epoca

Coloro che possiedono un'automobile d'epoca adorano parecchio mantenerla al meglio e, oltre a tutti gli accorgimenti necessari per il mantenimento ottimale delle sue ... continua »

Come rivestire gli interni auto

L'automobile ha permesso un grande miglioramento per quanto riguarda la vita. Sono tantissime le persone che preferiscono utilizzare questo mezzo durante i propri tragitti ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.