Come calcolare l'ammontare del bollo auto online

di Simona Luzzi tramite: O2O difficoltà: facile

Il bollo auto, conosciuto anche con il nome di tassa automobilistica, è un particolare tributo che si ha l'obbligo di pagare per il possesso di uno o più veicoli. Vi sono dei parametri da rispettare per ottenere la giusta somma da pagare e l'importo varia da regione a regione. I pagamenti possono essere fatti alle Poste, all'Aci, nelle tabaccherie e nelle agenzie di pratiche auto. Calcolare l'ammontare del bollo auto è un po' complesso. Fortunatamente, l'Agenzia delle Entrate ed altri siti dedicati, offrono ai cittadini italiani dei form online per effettuare questi conteggi. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come quali sono e come utilizzarli.

Assicurati di avere a portata di mano: computer o dispositivo con connessione internet sito agenzie delle entrate sito dell'ACI siti dedicati al calcolo bollo auto

1 Un primo sistema per effettuare il calcolo dell'importo del bollo auto, è quello personalizzato in base alla targa del veicolo in questione. Andando su http://www.calcolaonline.com/calcola-bollo-auto-targa.htm, oltre ad una serie di informazioni utili, in fondo alla pagina trova un piccolo form in cui è possibile inserire la categoria del veicolo, la sua targa, la regione e la scadenza validità dell'ultimo bollo. L'ultima casella permette di inserire eventuali esenzioni o riduzioni. Per conoscere il risultato, basta cliccare su calcola bollo veicoli. Il servizio è disponibile tutta la settimana, dalle ore 7 alle 24.

2 Sempre sullo stesso sito, è possibile fare il calcolo in base alla potenza del veicolo, che viene espressa in KW o in CV. Il modulo si trova alla pagina http://www. Calcolaonline. Com/calcolo-bollo-veicoli-kw-cv. Htm e, come quello precedente, richiede una serie di informazioni come il tipo di potenza, la potenza vera e propria, la direttiva euro, la regione di residenza, il tipo di veicolo e se si usa un impianto gas, gpl o metano. Il form utilizza, come punto di riferimento per il calcolo della quota da pagare, i dati ufficiali dell'Agenzia delle Entrate, confermati dall'ACI (Automobile Club Italia).

Guarda il video:

Continua la lettura

3
È possibile, inoltre, collegarsi direttamente al sito dell'Agenzia delle entrate per ottenere i calcoli relativi al bollo auto.  Anche in questo caso, possono essere fatti sia in base alla targa che alla potenza del veicolo in questione.  Approfondimento Come ricavare l'importo e la scadenza del bollo auto (clicca qui) Nel modulo, compare l'ammontare del bollo da pagare, la scadenza ed eventuali interessi di mora da conteggiare in caso di ritardo nel pagamento.  Sul sito dell'ACI, oltre ai conteggi, per i soci e per chi è registrato, è possibile anche saldare l'importo online con l'impiego di una carta di credito.  Questo servizio non è ancora esteso, però, a tutte le regioni d'Italia.

Non dimenticare mai: Tenete a portata di mano la targa del vostro veicolo od il libretto di circolazione per inserire correttamente i dati Alcuni link che potrebbero esserti utili: calcolo bollo agenzia entrate il bollo auto

Bollo auto: tutto sul calcolo e il pagamento Il bollo auto (o tassa automobilistica, in precedenza definita tassa di ... continua » Come calcolare il bollo moto Se siamo possessori di un veicolo a motore, sicuramente sapremo che ... continua » Come calcolare il bollo auto Possedere una macchina al giorno d'oggi non è più tanto ... continua » Bollo auto: calcolo, esenzioni, riduzioni e rimborsi Il bollo auto è un imposta annuale di possesso che grava ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come omologare un veicolo d'epoca

Se possediamo un bellissimo veicolo d'epoca, dovremmo sapere che per essere utilizzati, dovranno essere omologati anche se guidati e mostrati solamente durante nei raduni ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.