Come cambiare gli ammortizzatori della Fiat Punto Evo

di Marco Pacella tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida vi mostreremo come cambiare gli ammortizzatori della FIAT PUNTO EVO. Coloro che sono in possesso di un veicolo della solita casa di produzione è al corrente che dopo non moltissimi chilometri alcune parti del veicolo si iniziano ad usurare e compresi sono anche gli ammortizzatori. In media vanno sostituiti ogni 80'000 km anche se questa stima è molto soggettiva; infatti dovete essere voi ad accorgervi in prima persona quando essi necessitano di essere rimpiazzati. Un buon consiglio potrebbe essere quello di cambiarli tutti e quattro assieme in modo da non modificare l'assetto dell'auto per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti dovuti all'instabilità dell'auto. L'approccio che verrà utilizzato in questa guida è molto pratico in modo da guidare il lettore passo passo. Vi ricordiamo di non fare l'errore di sostituire un ammortizzatore a distanza di tempo da un altro, il setting della macchina potrebbe risentirne.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave 17, cric, tendi molla e chiave per ruote

1 Dovete sapere una cosa importante sugli ammortizzatori delle auto e anche della vostra punto EVO, gli ammortizzatori anteriori sono molto più difficili da sostituire rispetto a quelli posteriori, vi consigliamo infatti di lavorare prima su quelli anteriori. Per iniziare mettete la vostra auto sul cric, assicurandovi che la posizione sia stabile, e smontate la ruota con l'apposita chiave. Quindi prendete un altro cric e posizionatelo sotto la molla dell'ammortizzatore e alzatelo così da comprimerla. Giunto un buon livello di compressione, svitate i bulloni (in genere due, del 15 quello superiore e del 18 quello inferiore per la Grande Punto) che collegano il pistone al telaio e al semiasse. Può darsi che i bulloni siano molto difficili da svitare, in tal caso spruzzateci sopra dell'olio penetrante e aspettate alcuni secondi prima di svitare. Ora che il pistone dell'ammortizzatore è libero, comprimetelo leggermente (non dovrebbe essere difficile se è scarico) ed estraetelo dalla sua sede.

2 Ora che avete smontato l'ammortizzatore vecchio è il momento di montare quello nuovo: prendetelo, liberatelo dal suo imballaggio (che consiste di una fascia elastica) e posizionarlo al posto di quello vecchio avvitando a mano i bulloni finché non sbucano dall'altro lato; quindi posizionare i dadi e concludere l'avvitatura con la chiave dinamometrca facendo attenzione a stringere molto di più il bullone che collega l'ammortizzatore al semiasse. IMPORTANTE: potete utilizzare anche gli stessi bulloni ripulendo il filetto, o addirittura sostituitele. Una cosa molto importante è pulire, o almeno soffiare, le sedi delle viti.

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3 Fatto ciò rimuovete il cric da sotto la molla (stando molto attenti a far si che non si allenti di colpo, altrimenti potrebbe danneggiare il lavoro appena fatto) posizionato precedentemente e rimontare la ruota assicurandola bene.  Infine abbassate lentamente il cric che tiene l'auto alzata.  Approfondimento Come sostituire gli ammortizzatori a una BMW Serie 1 (clicca qui) Ecco qui montato il nuovo ammortizzatore.  Questa guida ha valore per ogni ruota della vostra auto sia posteriore che anteriore destra o sinistra.

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