Come cambiare gli ammortizzatori della Ford Focus

di Filadelfo Rossitto tramite: O2O difficoltà: media

Guidare una macchina è divertente e bello, ma meno bello è avere a che fare con la manutenzione della vettura. Difatti l'uso prolungato causa l'usura di molte parti, sia del motore che di altri componenti, come gli ammortizzatori, che sono frequentemente soggetti a sollecitazioni dovute a buche e altro. Gli ammortizzatori vengono utilizzati per garantire una guida fluida, specie su percorsi che presentano asperità e dossi. Dopo che il veicolo ha effettuato molti chilometri, in genere 40.000, possono usurarsi e devono perciò essere sostituiti. In questa guida vi spiego come procedere a cambiare gli ammortizzatori della Ford Focus. Non è un'operazione semplice, quindi seguite con estrema attenzione tutti i passi qui elencati per un risultato eccellente e che duri nel tempo. Mettiamoci all'opera e cerchiamo di farlo nel minor tempo possibile.

1 Utilizzare un sollevatore meccanico Se lo possiedi, utilizza un sollevatore meccanico per alzare la macchina dal suolo; in caso contrario puoi avvalerti di un semplice jack. Allenta quindi tutti i dadi e bulloni dei quattro pneumatici e rimuovi le ruote associate. Dato che si sta eseguendo un lavoro piuttosto faticoso, è meglio avvantaggiarsi e sostituire gli elementi di raccordo dei pneumatici con altri nuovi, ed eventualmente anche i cerchioni. Lubrifica inoltre gli assi delle ruote e quello dello sterzo.

2 Allentare tutte le viti Allenta ora tutte le viti di fissaggio inferiori collegate agli ammortizzatori e leva ogni traccia di ruggine sui supporti. Scollega poi gli attacchi superiori in entrambe le estremità, aiutandoti con delle morse meccaniche o con un più pratico pignone. Ora puoi mettere in posizione le fascette di gomma che servono a tenere in tensione gli ammortizzatori sulla loro parte superiore. Fai attenzione a non tirarle troppo o quando le andrai a levare, la molla interna si usurerà e l'ammortizzatore non potrà funzionare correttamente, facendo in modo che tu debba ricominciare tutto daccapo.

Continua la lettura

3 Rimuovere le fascette di gomma Quando vedi che gli ammortizzatori si sono adattati alla perfezione alle loro barre di filettatura, procedendo molto delicatamente, togli le fascette di gomma e controlla che le molle non siano nè troppo tese nè troppo allentate.  Se vuoi, puoi aiutarti con un misuratore di tensione specifico, ma solitamente anche a occhio nudo si riesce a valutare correttamente la situazione.  Approfondimento Come cambiare gli ammortizzatori della Opel Astra (clicca qui) A questo punto puoi cominciare ad installare la nuova serie di ammortizzatori in sede, serrando i dadi e i bulloni con la chiave inglese e con il pignone.  Una volta che sono stati montati in posizione corretta, stringili ancora un po'.  Rimetti in posizione anche i pneumatici e fai scendere la Ford Focus dall'elevatore, effettuando un giro di prova per vedere se il lavoro è stato eseguito nella maniera ottimale.  In caso contrario, provvedi a stringere o allentare i fissaggi degli ammortizzatori a seconda dell'esigenza e collauda nuovamente.
Sostituire gli ammortizzatori è un lavoro che richiede un certo impegno e una certa dimestichezza, farlo da soli è possibile, ma se proprio non si in grado, e neanche i consigli di questa guida sono utili, allora è meglio rivolgersi ad un professionista.  Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.scegliauto.com/cerca/come-cambiare-ammortizzatori-posteriori-ford/ http://forditaliaclub.8forum.info/t2223-sostituzione-ammortizzatori-anteriori-focus-ii http://www.idaf.it/index.php?topic=23900.0 http://www.allaguida.it/articolo/sostituzione-ammortizzatori-anteriori-e-posteriori-quando-e-come-fare/82913/

Come sostituire gli ammortizzatori alla Ford Ka La macchina richiede molta manutenzione e il suo uso prolungato comporta ... continua » Come cambiare gli ammortizzatori della Skoda Octavia Saper imparare come poter cambiare gli ammortizzatori della propria auto, è ... continua » Come cambiare gli ammortizzatori della Megane Gli ammortizzatori dei veicoli, smorzano o frenano le vibrazioni che le ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una Mercedes Classe C In questo tutorial, vi indicheremo come eseguire la sostituzione degli ammortizzatori ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.