Come cambiare gli ammortizzatori della Opel Astra

di Alessandro Bocci tramite: O2O difficoltà: media

Nella seguente semplice e rapida guida, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna cambiare gli ammortizzatori della Opel Astra: dopo tanti chilometri, essi possono usurarsi e devono conseguentemente essere sostituiti. L'operazione è abbastanza importante, poiché questi dispositivi vengono utilizzati per garantire una guida fluida (specialmente in terreni accidentati), ma procedere non è molto facile: se seguirete con estrema attenzione tutti i vari passaggi descritti successivamente, otterrete sicuramente un risultato ottimale e, oltre alla soddisfazione di aver realizzato la sostituzione con le vostre mani, avrete anche il vantaggio di aver risparmiato un po' di denaro!!!

Assicurati di avere a portata di mano: Cavalletti o sollevatore Chiave inglese Antiruggine Pignone o morse di ferro Ammortizzatori nuovi Lubrificante

1 Innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete compiere sono le seguenti: sollevare dal suolo la parte posteriore della vostra Opel Astra (attraverso dei cavalletti oppure un eventuale sollevatore, così da lavorare con molta comodità sotto l'automobile), affinché si riduca la pressione sulle ruote e sulle sospensioni; togliere tutte le ruote svitando i relativi dadi, i cerchioni ed i coprimozzi (tramite una chiave inglese della giusta misura); verificare che ciascuno di questi elementi non sia usurati oppure arrugginiti, altrimenti provvedete a sostituirli con altri nuovi.

2 Successivamente, dovrete: svitare anche le viti di fissaggio che collegano le ruote agli ammortizzatori posteriori; dare una mano di antiruggine all'asse dello sterzo e poi scollegare anche gli attacchi anteriori; procedere nella stessa modalità per tutte le quattro le ruote, aiutandovi con un pignone (per consentire all'asta del pistone di ruotare mentre si procede nella lavorazione) o un paio di classiche morse di ferro; sistemare in sede i cuscinetti di gomma sui nuovi ammortizzatori, per far sì che essi si adattino perfettamente alla dimensione della barra filettata.

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3 Quando la barra filettata sarà inserita correttamente, potrete tranquillamente rimuovere le fascette di plastica utilizzate precedentemente per comprimere i nuovi ammortizzatori e dare così l'esatta elasticità meccanica.  Adesso, serrate definitivamente quest'ultimi (usando il pignone) e, dopo che saranno stati montati esattamente, stringete le viti ed i bulloni.  Approfondimento Come sostituire l'alternatore alla Opel Astra (clicca qui) Dopodichè, rimettete le ruote e i loro componenti, fate scendere dal sollevatore la vostra Opel Astra ed effettuate un giro di prova, per consentire ai nuovi ammortizzatori di calibrarsi.  Se notate che essi fanno un'eccessiva resistenza, allentate ancora un po' i loro dadi di fissaggio ed oleate le giunture e i punti di contatto (mediante del lubrificante), fino al raggiungimento di un'ottima prestazione.

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