Come cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207

di Salvatore Ciaramitaro tramite: O2O difficoltà: difficile

Cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207 non è cosa semplice ma con un minimo di manualità, potete anche farcela da soli. Capire quando è il momento di cambiare gli ammortizzatori è piuttosto palese. Se notiamo una fuoriuscita d’olio o guasto ai tasselli di montaggio, dobbiamo subito provvedere, consultandoci con una persona esperta nel settore. Poi, esaminiamo lo stato dello stantuffo. Se risulta usurato, gli ammortizzatori sono da cambiare. Un altro valido accorgimento consiste nel rilevare un’usura anomala degli pneumatici. Attraverso questo tutorial vi illustreremo il metodo corretto su come cambiare gli ammortizzatori alla nostra Peugeot 207.

Assicurati di avere a portata di mano: Ammortizzatori nuovi adatti alla Peugeot 207 Chiave inglese Martello di gomma Pinza Compressore professionale per molle

1 Come estrarre il mozzo Prima di apprestarci a cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207, procuriamoci una chiave inglese. Ci servirà per svitare il dado dietro al mozzo. Quindi, provvediamo alla rimozione, per liberare la parte inferiore dell’ammortizzatore. Procediamo con movimenti delicati ma decisi, svitando in senso antiorario. Con molta pazienza, sblocchiamo l’ammortizzatore con un martello di gomma. Se non riusciamo al primo tentativo, cerchiamo di fare leva con un coltello. Adesso estraiamo delicatamente il mozzo, liberandolo dal braccetto dello sterzo. Svincoliamolo anche dal triangolo inferiore del meccanismo, che consente l'oscillazione delle ruote. Svitiamo anche il perno che blocca il braccetto dello sterzo e, togliamo la vite di blocco del meccanismo di oscillazione. Ora sfiliamo il tutto dal triangolo.

2 Come evitare la fuoriuscita dell'olio Continuiamo l’operazione, levando le tre viti superiori della campana. Estraiamo l'ammortizzatore della Peugeot 207, facendo ben attenzione a non tirare il tubo dei freni. Poniamo estrema cautela anche per i vari fili che si trovano nelle vicinanze. Se non agiamo con prudenza, rischiamo di danneggiare il cambio con la conseguente fuoriuscita dell'olio. Non ci rimane che separare l'ammortizzatore dalla molla. Ricordiamo che per la molla è assolutamente necessario usare un compressore professionale.

Continua la lettura

3 Come estrarre l'ammortuzzatore Dopo aver compresso la molla, svitiamo il dado centrale superiore dello pneumatico dopo, leviamo la campana superiore della Peugeot 207, insieme a cuscinetti e paracolpi in gomma.  A questo punto, possiamo estrarre l'ammortizzatore.  Approfondimento Come cambiare gli ammortizzatori della Polo (clicca qui) Non ci rimane che cambiarlo.  Sostituiamolo con uno nuovo, adatto alla nostra Peugeot 207.  Quindi, provvediamo al montaggio, risistemando i vari componenti.  Bisognerà porre estrema attenzione in questa delicata operazione, così da ottenere un buon risultato finale.

Non dimenticare mai: Se vi rendete conto di non essere in grado di compiere il lavoro da soli, rivolgetevi immediatamente al vostro meccanico di fiducia. Alcuni link che potrebbero esserti utili: per saperne di più ammortizzatore smontaggio come sostituire gli ammortizzatori anteriori ammortizzatore smontaggio Peugeot 207 come cambiare il kit riparazione cuscinetti ammortizzatori

Come cambiare gli ammortizzatori della Renault Clio Gli ammortizzatori in un auto sono molto importanti e quando risultano ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una Skoda Fabia Ogni automobile dopo che sono stati percorsi un bel po' di ... continua » Come cambiare gli ammortizzatori della Renault Twingo Gli ammortizzatori, su un'auto come la Renault Twingo, sono elementi ... continua » Come sostituire gli ammortizzatori a una BMW Serie 1 Gli ammortizzatori sono componenti molto importanti dell'auto, essi infatti, influiscono ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

Come regolare un ammortizzatore a gas

Gli ammortizzatori sono dei pezzi fondamentali nelle automobili, hanno infatti come scopo quello di rallentare, assorbire gli impatti, smorzare l'oscillazione della sospensione. Essi si ... continua »

Come regolare un ammortizzatore a gas

Gli ammortizzatori sono dei pezzi fondamentali nelle automobili, hanno infatti come scopo quello di rallentare, assorbire gli impatti, smorzare l'oscillazione della sospensione. Un aspetto ... continua »

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.