Come cambiare i freni della Megane Scenic

di Federico Mongardi tramite: O2O difficoltà: media

Avere cura della salute della propria autovettura è essenziale per viaggiare in sicurezza. Nel particolare l'impianto frenante è uno degli elementi essenziali dell'automobile, i freni infatti sono uno degli organi meccanici più sollecitati durante l'utilizzo dell'autovettura. Questi devono sempre garantire ridotti spazi di frenata in ogni condizione (ovviamente in compatibilità con le condizioni della strada ed armosferiche). L'impianto frenante funziona grazie alla pressione che il liquido dei freni esercita sugli agenti frenanti (le pastiglie nel caso di freni a disco oppure sugli elementi dei freni a tamburo). In questa guida vedremo come cambiare i freni della Megane Scenic .

Assicurati di avere a portata di mano: Libretto delle istruzioni dell'automobile

1 Innanzitutto, iniziate col parcheggiare la vostra automobile in un luogo pianeggiante, in modo da evitare che essa possa sfrenarsi mentre state lavorando al cambio dei freni, compromettendo la vostra sicurezza oltre che la riuscita dell'operazione. Per sicurezza non dimenticate di tirare il freno a mno. Sarebbe meglio, inoltre, che per effettuare questo tipo di manutenzione indossaste una vecchia tuta da lavoro e dei guanti, in quanto potreste sporcarvi con facilità con l'olio e con le altri parti meccaniche della vettura.

2 Iniziate col sollevare l'automobile con l'aiuto di un crick e, usando l'apposita chiave, svitate i bulloni che mantengono ferma la ruota di cui vi state occupando ed estraetela. A questo punto individuate i gancetti ed il perno che fissano le pasticche nel loro alloggiamento e rimuoveteli: effettuate questa operazione prestando la massima attenzione alla posizione di ogni singola parte in quanto, nella fase di rimontaggio, ogni cosa deve tornare esattamente al posto in cui l'avete trovata. Togliete quindi le vecchie pasticche ed inserite le nuove aiutandovi con un divaricatore, che permetterà ai pistoncini di tornare nel loro alloggiamento originario e alle pastiglie nuove di essere messe in sede. A questo punto fate nuovamente tutte le operazioni a ritroso e ripetete ogni passaggio per tutte le ruote della Scenic. Quindi riabbassate la vettura e fate un giro di prova.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 È importantissimo sapere che per i primi chilometri percorsi dall'auto dopo la sostituzione delle pasticche, questa potrebbe non frenare correttamente: per questo motivo, è fondamentale che, per qualche giorno, teniate una velocità ridotta e manteniate una distanza di sicurezza adeguata rispetto agli altri veicoli, al fine di verificare al meglio il funzionamento delle nuove pastiglie.

Non dimenticare mai: rivolgersi alla rete service della Casa Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.renault.it/gamma/automobili/scenic/nuova-scenic/

Come cambiare i freni della Citroen C4 Picasso In un veicolo l'importanza dei freni è vitale. Un loro ... continua » Come cambiare i freni della Toyota Yaris La Toyota Yaris è una macchina molto venduta, ottima come qualità ... continua » Come cambiare i freni alla Toyota Aygo Ogni automobile, nel corso della propria vita, necessita di manutenzione: alcune ... continua » Come cambiare i freni della Nissan Pixo Tutti le autovetture incorrono, con il tempo, all'usura dei componenti ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.