Come cambiare i freni della Renault Clio

di Pa Pa tramite: O2O difficoltà: media

La manutenzione è necessaria per assicurare lunga vita alla macchina e soprattutto per la nostra sicurezza, soprattutto quando si parla di freni. I freni di un’automobile sono sicuramente la parte più importante tra tutte le dotazioni di sicurezza dell’auto: poter disporre di un impianto frenante molto efficiente garantisce la riduzione al minimo dei rischi d’incidente e conferisce sicurezza a chi sta guidando. In questa breve guida vedremo come cambiare i freni della Renault Clio, l’importante modello di successo della casa automobilistica francese.

1 Smontare le ruote La prima cosa da fare è quella di smontare le ruote. Se siamo a casa nostra procederemo con lo smontaggio di una ruota alla volta, attraverso l’utilizzo del cric, proprio come quando ci tocca montare la ruota di scorta in seguito ad una foratura. Se abbiamo la possibilità di utilizzare un sollevatore ad aria o un ponte solleveremo tutta la macchina. Iniziamo dalle ruote anteriori. Solleviamo l’auto, allentiamo i bulloni e togliamo la ruota, scolleghiamo il filo della spia che segnala l’usura, attenzione a com’è collegato perché dopo lo dovremo riposizionare esattamente com’era.

2 Sostituire i freni Per rimuovere le pastiglie consumate bisogna spingere il pistoncino con un cacciavite grande a taglio per riportarlo in posizione di riposo. Approfittiamo per dare una pulita alle ganasce, controlliamo per bene il disco, che deve essere bello liscio, lucido e non avere righe o solchi anche di piccola entità. Prendiamo la scatola del kit pastiglie relativo al nostro modello Renault Clio nuovo anteriore,. Attenzione: premere il pedale del freno molte volte fino a quando sentiremo che farà resistenza e si indurirà, all’inizio arriverà a fine corsa leggero e morbido senza opporre nessuna resistenza, significa che non è ancora pronto, bisogna continuare a premere finché non si indurisce.

Continua la lettura

3 Rimontare le ruote Per quanto riguarda le ruote posteriori, le operazioni da effettuare sono le stesse delle anteriori ma vanno fatte col freno a mano tirato.  Una volta finiti i lavori bisogna rimontare le ruote e dare una controllata al liquido frenante.  Approfondimento Come cambiare i freni della Renault Twingo (clicca qui) Quando abbiamo controllato il disco se ci siamo accorti che non è più in condizioni sicure, cioè presenta solchi o righe che si sono create perché abbiamo aspettato troppo a sostituire le pastiglie, possiamo agire in due modi: sostituzione o rettifica.  La sostituzione naturalmente garantisce un funzionamento ottimale, la rettifica ci consente di risparmiare un po’ di soldi e per una volta magari può anche andare.

Come cambiare il filtro dell'olio di una Renault Clio Adorate macchine, ci sediamo, le guidiamo, e con incuria trascuriamo la ... continua » Come cambiare i freni della Renault Kangoo La corretta manutenzione della propria vettura non deve mai essere sottovalutata ... continua » Come cambiare i freni della Renault Twingo Chi possiede un'auto deve essere consapevole che non è sufficiente ... continua » Come sostituire i freni anteriore alla Lancia Delta Ogni tanto è buona abitudine che i freni della propria autovettura ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.