Come cambiare i freni della Smart

di Giovanni D'Ambrosio tramite: O2O difficoltà: media

Se intendiamo cambiare i freni alla Smart (pastiglie e disco) senza rivolgerci da un meccanico e risparmiare, c’è la possibilità di farlo in un modo semplice e con alcune piccole precauzioni dettate principalmente da motivi di sicurezza personale. Ecco allora una guida che ci illustra in vari passi come cambiare i freni della Smart.

1 Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione sul nostro veicolo, è opportuno consultare sempre il manuale d'uso per ulteriori istruzioni. Iniziamo quindi il lavoro posizionando dei blocchi sotto le ruote per garantire che l’auto non scivoli mentre stiamo lavorando. A questo punto allentiamo ma senza rimuovere del tutto i dadi delle ruote che contengono le pastiglie dei freni da sostituire.

2 Prima di poter installare i nuovi componenti per i freni è opportuno dare un’occhiata (rimuovendo il tappo) al liquido dei freni. Adesso dopo aver controllato l'efficienza e la giusta elasticità del pistone, possiamo installare le nuove pastiglie facendole semplicemente scivolare nelle proprie calettature. Se tuttavia dovessimo incontrare qualche difficoltà è sufficiente un lieve colpetto con un martello di gomma. Soltanto adesso procediamo stringendo i bulloni per fissare definitivamente le pastiglie dei freni della nostra Smart.

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3 Dopo aver rimesso a posto tutti i componenti dei freni, diamo dei colpi sul pedale in modo da controllare e favorire l’entrata nel circuito frenante dell’olio attraverso la pompetta.
Quando si è soddisfatti e si percepisce che l’azione del pedale è ottimale si può anche montare la ruota, stringere i bulloni di sostegno e fare la prova su strada guidando con cautela e controllando se i freni sono a posto.  Infine se dovessero emanare dei fischi irregolari non c’è da impressionarsi, in quanto si tratta di un semplice assestamento dovuto all'aderenza tra pastiglie e disco freno.

4 Poi prendiamo il crick in dotazione per sollevare l’auto e lo fissiamo con dei supporti di legno per tenerla stabile. Con il crick in posizione, iniziamo ad innalzare l’auto per svitare i dadi ed estrarre definitivamente il pneumatico intravedendo già il disco freno e le pastiglie. Per toglierle è necessario prima rimuovere la pinza svitando le viti che la tengono in posizione. Una volta che i bulloni vengono rimossi, solleviamo la pinza dal disco del freno facendo attenzione perché rimane ancora collegata al cavo e quindi, è opportuno legarla con lo spago e fissarla in un punto in modo da tenerla già in posizione per la fase di montaggio. Il disco del freno della Smart va sostituito se presenta scalanature profonde sulla parte liscia. Nel frattempo diamo anche un’occhiata alle pastiglie e se ci sembrano assottigliate (molto probabile se lo erano anche i dischi) le sostituiamo svitando i bulloni che la tengono collegata al mozzo della ruota.

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