Come cambiare i freni della Smart

di Teresa Roversi tramite: O2O difficoltà: media

Come voi lettori e lettrici sicuramente ben saprete, la Smart è un'automobile comodissima: è leggera, piccolissima, la si parcheggia ovunque; ma non solo: è comoda, sicura, consuma poco ed è anche alla moda. Ecco perché molte persone la scelgono! A volte, però, anche una Smart può necessitare di manutenzione. Se intendiamo cambiare i freni alla nostra Smart (pastiglie e disco) senza rivolgerci da un meccanico e risparmiare, c’è la possibilità di farlo in un modo semplice ed autonomo; ovviamente per farlo da soli bisogna prendere alcune piccole precauzioni dettate principalmente da motivi di sicurezza personale. Ecco allora che, in questa semplice e breve (ma allo stesso tempo funzionale ed utile) guida che cercherò di illustrarvi, in vari passi, come cambiare i freni della Smart nel modo migliore possibile.

1 Consultare il manuale dell'auto Prima di iniziare qualsiasi intervento di manutenzione sul nostro veicolo, è opportuno consultare sempre il manuale d'uso per ulteriori istruzioni. Iniziamo quindi il lavoro posizionando dei blocchi sotto le ruote per garantire che l’auto non scivoli mentre stiamo lavorando. A questo punto allentiamo ma senza rimuovere del tutto i dadi delle ruote che contengono le pastiglie dei freni da sostituire.

2 Controllare il liquido dei freni Come forse avrete intuito anche voi lettori e lettrici, prima di poter installare i nuovi componenti per i freni della Smart è opportuno dare un’occhiata (rimuovendo il tappo apposito) al liquido dei freni. Adesso dopo aver controllato l'efficienza e la giusta elasticità del pistone, possiamo installare le nuove pastiglie facendole semplicemente scivolare nelle proprie calettature. Se tuttavia dovessimo incontrare qualche difficoltà è sufficiente dare un lieve colpetto con un martello di gomma. Soltanto adesso possiamo procedere in tutta sicurezza, stringendo i bulloni per fissare definitivamente le pastiglie dei freni della nostra Smart.

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3 Sistemare il pedale Dopo aver rimesso correttamente al loro posto tutti i componenti dei freni, diamo dei colpi sul pedale in modo da controllare e favorire l’entrata nel circuito frenante dell’olio attraverso la pompetta.
Quando si è soddisfatti e si percepisce che l’azione del pedale è ottimale si può anche montare la ruota, stringere i bulloni di sostegno e fare la prova su strada guidando con cautela e controllando se i freni sono a posto.  Infine se dovessero emanare dei fischi irregolari non c’è da impressionarsi, in quanto si tratta di un semplice assestamento dovuto all'aderenza tra pastiglie e disco freno.

4 Rimontare le ruote Successivamente, procediamo prendendo il crick in dotazione per sollevare la nostra automobile e lo fissiamo con dei supporti di legno per tenerla stabile. Con il crick in posizione, iniziamo ad innalzare l’auto per svitare i dadi ed estrarre definitivamente il pneumatico intravedendo già il disco freno e le pastiglie. Per toglierle è necessario prima rimuovere la pinza svitando le viti che la tengono in posizione. Una volta che i bulloni della Smart vengono rimossi, solleviamo la pinza dal disco del freno facendo attenzione perché rimane ancora collegata al cavo e quindi, è opportuno legarla con lo spago e fissarla in un punto in modo da tenerla già in posizione per la fase di montaggio. Il disco del freno della Smart va sostituito se presenta scalanature profonde sulla parte liscia. Nel frattempo diamo anche un’occhiata alle pastiglie dei freni della Smart e se ci sembrano assottigliate (molto probabilmente sarà così, perché se lo erano anche i dischi spesso capita anche alle pastiglie) allora le sostituiamo svitando i bulloni che la tengono collegata al mozzo della ruota. Ora potrete godere nuovamente della vostra Smart con dei freni nuovi di zecca!

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