Come cambiare il braccio di sospensione dell'auto

di Korra Zuko tramite: O2O difficoltà: media

Il braccio di sospensione dell'auto garantisce la giunzione tra il telaio e i montanti, ma se si deforma a seguito di un urto, se si usura o se si rompe, sarà assolutamente necessario sostituirlo, perché un braccio difettoso può portare ad una pericolosa perdita di controllo del veicolo. Non si tratta di un lavoro molto complicato, e se avete la possibilità di svolgerlo autonomamente risparmierete un bel po' di soldi. Assicuratevi però di svolgere un lavoro a regola d'arte, perché la sicurezza viene prima di tutto. Piuttosto svolgete questo compito molto lentamente per assicurarvi di compiere ogni passo nel modo giusto, invece di essere frettolosi e saltare qualche fase del procedimento. Ecco spiegato in questa guida come cambiare il braccio di sospensione dell' auto.

Assicurati di avere a portata di mano: Cric, chiavi inglesi

1 La prima cosa da fare sarà individuare il braccio da sostituire: controllate tutte e quattro le ruote e stabilite su quale dovrete lavorare. Fatto ciò, dovete alzare l'auto. Servono però alcuni accorgimenti a riguardo. Sarà necessario posizionare l'auto in una zona completamente pianeggiante e inserire una marcia. Prendete poi il cric in dotazione con la vettura, mettetelo in corrispondenza dell'assale interessato alla sostituzione e cominciate molto lentamente ad alzare l'auto.

2 La seconda cosa da fare sarà togliere la ruota vicina al braccio da sostituire. Se è presente un coprimozzo, toglietelo, dopodiché svitate tutti i bulloni con la chiave apposita (di solito anche questa in dotazione con l'auto) ed infine estraete la ruota dal mozzo. Mettete la ruota e i bulloni da parte in modo da non perdere nessun pezzo. È consigliabile stendere a terra un piccolo telo o un asciugamano che non usate più, in modo da raccogliere i bulloni, che in questo modo risulteranno molto più visibili e recuperabili.

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3 Dovrete poi staccare la bielletta stabilizzatrice del braccio senza fare movimenti bruschi; (la riconoscerete facilmente perché al centro ha una sfera sporca di grasso).  Per far ciò vi serviranno due chiavi inglesi numero 14.  Approfondimento Manutenzione: come riparare il braccio di sospensione (clicca qui) Con la prima chiave dovrete bloccare la ghiera interna della bielletta e con l'altra dovrete svitare il dado che la tiene unita all'ammortizzatore.  Fatto ciò potrete estrarre la bielletta senza paura di romperla.

4 Siete quasi al termine del lavoro. Il prossimo passo sarà quello di togliere il giunto di sospensione, sempre aiutandovi con una chiave inglese. Il dado potrebbe essere diverso a seconda dei modelli d'auto, quindi cercate di avere a disposizione quante più chiavi potete in modo da avere sempre a disposizione quella di cui avete bisogno.. Tolto il giunto, il braccio di sospensione sarà lì di fronte a voi. Anch'esso è fissato tramite viti, quindi dovrete svitarle tutte, una per una, senza smarrirle. (Potete usare lo stesso accorgimento usato prima). Estraete adesso il braccio e portatelo da un rivenditore di parti meccaniche che sappia consigliarvi un pezzo uguale da acquistare. Per montare il braccio nuovo, poi, non dovrete far altro che seguire il procedimento al contrario e rimontare man mano tutti i pezzi. L'unica accortezza che dovrete avere sarà nel montaggio della ruota. Dovrete infilarla nel mozzo e avvitare per pochi giri i bulloni seguendo uno schema a croce. Riabbasserete poi l'auto, toglierete il cric e terminerete l'avvitamento dei bulloni. Abbiate cura di non dimenticarne nessuno, in modo che la ruota resti ben salda e non crei problemi durante la guida.

Non dimenticare mai: Se non siete sicuri di svolgere correttamente il lavoro, contattate un professionista.

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