Come cambiare il filtro carburante dell'auto

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: media

Una carburazione buona garantisce una durata lunga all'apparato motore. Il filtro carburante è un essenziale elemento. Esso ha il compito di filtrare ed anche di purificare la benzina dei distributori (che è impura spesso), in modo che funzioni correttamente nella macchina. Il Filtro Carburante lo dovrete sostituire ogni 15.000 chilometri solitamente. La benzina viene infatti aspirata dal serbatoio della macchina mediante una pompa speciale. Successivamente viene immessa nel carburatore col compito di miscelare carburante ed aria nella proporzione ottimale. La combinazione di questi due elementi, consente di divorare molti chilometri senza nessun problema. Un filtro sporco impedisce il flusso regolare di benzina, perciò una buona combustione. In caso di funzionamento a singhiozzo del motore, potrebbe esserci bisogno di intervenire prima. Cambiare il filtro carburante è un'operazione facile ed anche a portata di fai da te. Ecco come in seguito potrete trovare le giuste indicazioni su come procedere su come cambiare il filtro carburante dell'auto. Buona lettura e buon lavoro!

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro Carburante originale o compatibile con il modello dell'auto Cacciavite Pazienza ed attenzione

1 Individuazione del filtro carburante Il libretto ed i tagliandi di manutenzione della macchina, stabiliscono quando si dovrà cambiare il filtro. Solitamente viene fatto sui circa 10.000/20.000 Km. Anche le auto ad “iniezione elettronica” hanno il filtro carburante. Esso si posizionano lungo il tragitto dal serbatoio al motore. Un filtro usurato oppure che ha residui di sporcizia, compromette l'afflusso regolare di carburante e perciò si abbasserà il rendimento del motore di conseguenza. Prima di tutto dovrete verifica la posizione del filtro carburante nel vano motore. Non vi potrete sbagliare, in quanto dovrete seguire il percorso che fa la benzina.

2 Procedura di cambio Ora dovrete prendere un cacciavite, poi dovrete allentare le due fascette che vanno a fissare il filtro carburante in modo saldo al tubo della zona combustione. Sfilate quindi il filtro vecchio. Solitamente i residui potranno rendere tale operazione un po' difficile. Vi dovrete armare perciò di molta pazienza, ed anche di una pinza a "pappagallo". Vi dovrete ricordare di smaltire ciascun componente del motore nel giusto modo, ed anche come previsto dalle normative. Sostituite quindi il filtro carburante con uno nuovo, che sia chiaramente omologato ed idoneo per le macchine. Andate in un negozio specializzato in ricambi per macchine con il libretto di circolazione del veicolo direttamente, in modo da non sbagliarvi.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Montaggio del filtro Potrete comprare il pezzo sia originale oppure anche "compatibile" con il motore della macchina.  Non dovrete avere paura poi per il montaggio.  Approfondimento Come pulire il filtro carburante dell'auto (clicca qui) Il filtro carburante riporta l’indicazione del verso di entrata ed uscita del flusso carburante, in modo da evitare una scorretta installazione.  Dovrete quindi fare molta attenzione.  Riposizionate le due fascette, poi dovrete stringere bene aiutandovi con un cacciavite.  Un nuovo filtro significa miglior rendimento del motore.  Buon viaggio!. 

Non dimenticare mai: L'operazione di sostituzione del Filtro Carburante non è difficoltosa. Richiede solo attenzione e pazienza. Ricorda di portare con te il libretto di manutenzione del veicolo per acquistare il ricambio adatto

Come sostituire il filtro dell'aria di una Ford Ka Guidare è una delle passioni che accomunano moltissime persone, essere al ... continua » Come evitare incrostazione iniettori auto Nella seguente perfetta e completa guida che troverete esposta nei passaggi ... continua » Come cambiare filtro abitacolo Ford focus 2007 Vedremo oggi in tale guida come cambiare il filtro abitacolo della ... continua » 10 domande e 10 risposte sui motori diesel Molte persone possiedono vetture con motore diesel. Questo tipo di motore ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.