Come cambiare il filtro dell'aria alla BMW Serie 1

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

Sportiva, veloce e dalle linee sinuose, la BMW Serie 1 nasce da un progetto di Chris Bangle, per sostituire la Serie 3 Compact. Se desiderate aumentare le prestazioni della vostra BMW Serie 1, vi basterà semplicemente cambiare il filtro dell'aria. In questo caso è dovete sostituirlo con un filtro tipo tuning che, a differenza di quello di serie, presenta una minore resistenza all'aria. Questa caratteristica è in grado di apportare una maggiore ventilazione al motore, riducendo la perdita di pressione. Con i passaggi seguenti andremo a vedere come bisogna procedere per effettuare la corretta sostituzione. Si tratta di un metodo estremamente semplice e veloce. Vi basterà un pizzico di pazienza e manualità per ottenere un risultalo ottimale.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro dell’aria tuning, adatto alla BMW Serie 1 Brugola da 8

1 Scelta del filtro Prima di cambiare il filtro d’aria della BMW Serie 1, dovete porre attenzione al modello da acquistare, in quanti dovete tenere presente che in commercio ne esistono due tipi: uno è il filtro dell’aria in spugna, che è costituito da uno o più strati di materiale di poliuretano. Il secondo, invece, è il filtro dell’aria in cotone, che è formato da fibre completamente naturali. Entrambi si compongono di fibre appositamente orientate, che hanno il compito di garantire delle prestazioni elevate. Se non avete esperienza nel settore, vi consigliamo di rivolgervi ad un esperto, che saprà indicarvi con facilità il filtro d’aria adatto alla vostra BMW Serie A1, in maniera tale da garantirne le massime prestazioni.

2 Rimozione del filtro Vediamo ora come procedere per effettuare correttamente la rimozione del filtro. Innanzitutto aprite il cofano della vostra BMW Serie 1. Alla fine del parabrezza, a sinistra, trovate una scatola di plastica nera, alla quale si aggancia un bocchettone: questa non è altro che la sede del filtro dell’aria da cambiare. Ora, con estrema delicatezza, rimuovete la copertura di plastica: con una brugola da 8, svitate i sei perni. Dovete porre una particolare attenzione al fermo superiore, perché è necessario far scattare l'aggancio di sicurezza. Usate estrema cautela anche per rimuovere l’aletta inferiore, perché il coperchio si posa ad incastro. Eseguite il lavoro con molta calma e precisione, in quanto un eventuale errore che viene compiuto durante la fase di smontaggio potrebbe andare a danneggiare la scatola del filtro della BMW. Sollevate quindi la copertura del contenitore e prelevate il filtro da cambiare della BMW.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Sostituzione del filtro Per concludere il lavoro passiamo all'ultima fase, ovvero la sostituzione del filtro.  Quello che dovete fare è andare a posizionare il nuovo filtro dell’aria modello sportivo, facendo in modo che entri adeguatamente in sede.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'aria alla BMW Serie 3 (clicca qui) Stringete bene le fascette fornite dal kit, quindi, collocate nuovamente il coperchio e stringete le viti.  A questo punto la vostra BMW è finalmente pronta e potete di nuovo salire a bordo e mettere in moto.  Come avrete notato, cambiare il filtro della vettura è un’operazione estremamente semplice ed immediata che potrete quindi eseguire in totale autonomia.  Tuttavia, nel caso in cui non foste particolarmente esperti o doveste riscontrare delle difficoltà sarà bene rivolgervi a un meccanico che possa eseguire la procedura al posto vostro.  Un consiglio finale: se desiderate aumentare le prestazioni della vostra BMW Serie 1, vi suggeriamo di controllare la carburazione o l'iniezione.  Infine, reimpostate la centralina in base alla nuova fluidodinamica dell'aspirazione.

Non dimenticare mai: Per incrementare le prestazioni della BMW Serie 1, mappate le impostazioni del nuovo filtro sulla centralina. Se avete difficoltà rivolgetevi a un meccanico Alcuni link che potrebbero esserti utili: Filtro aria motore, cos'è, come funziona, a cosa serve?

Come cambiare il filtro aria alla Fiat Uno Il filtro dell'aria viene spesso trascurato poiché si pensa che ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria alla Mercedes Classe C Il fai da te nella manutenzione dell'automobile è una pratica ... continua » Come cambiare il filtro aria alla Fiat Bravo Avete dei problemi con il filtro dell'aria e pertanto avete ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria della Peugeot 207 Il filtro dell'aria è un dispositivo dell'impianto di alimentazione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.