Come cambiare il filtro dell'aria alla BMW Serie 3

di Venera Pavone tramite: O2O difficoltà: media

Ogni automobilista che si rispetti cerca sempre di mantenere la macchina in ottime condizioni sia estetiche che meccaniche. Per fare in modo che la macchina renda sempre al massimo dal punto di vista meccanico ci sono molti lavori da fare, sia semplici che complicati. La maggior parte dei lavori vengono fatti dal meccanico visto che nella maggior parte dei casi non si saprebbe da dove iniziare. Un lavoro che invece può essere svolto in totale autonomia è il cambio del filtro dell'aria. Il filtro dell’aria è, in pratica, una “spugna” che consente di purificare e trattenere tutte le impurità (moscerini, polvere, eccetera…) presenti nell’aria. Il motore della nostra automobile necessita infatti di una grande quantità di aria per poter “lavorare” al meglio. L’aria è infatti responsabile della combustione del carburante e del raffreddamento del motore. Tenere il filtro aria in buone condizioni di pulizia è quindi molto importante per la “salute” della nostra automobile. In questa guida vedremo come cambiare il filtro dell’aria alla BMW Serie 3.

1 Rimuovere la copertura Per prima cosa, ovviamente, apriamo il cofano. Togliamo con una brugola le 5 viti che tengono bloccata la copertura di plastica del motore (per intenderci, quella che riporta il marchio del nostro “gioiellino”). Ora con un piccolo cacciavite piatto estraiamo i perni di plastica che fissano ulteriormente la copertura e successivamente rimuoviamola. Sotto la prima copertura ne troveremo un’altra più piccola, posizionata verso il muso dell’automobile e dotata di “convogliatore d’aria”, che in pratica sono le due presa d’aria in comunicazione con il motore. Rimuoviamo anche questa, svitandola e facendo molta attenzione ai numerosi cavi elettrici ed a eventuali sensori presenti.

2 Sostituzione del filtro Sotto la copertura troveremo il “famigerato” filtro dell’aria, circolare e formato da tante “lamelle”, riconoscibilissimo per la forma ed il colore. Ricordiamo che esistono in commercio anche filtri lavabili, che permettono di essere puliti e riutilizzati più volte; per la loro pulizia è necessario un solvente ed un getto d’acqua. In questo modo si può risparmiare nella manutenzione dell’automobile. In ogni caso procuriamoci il nuovo filtro direttamente dal nostro concessionario BMW, oppure recandoci in un negozio specializzato in ricambi automobilistici. Forniamo al negoziante gli esatti dati del veicolo (presenti sul libretto di circolazione) per essere sicuri di acquistare il pezzo di ricambio compatibile con la nostra autovettura.

Continua la lettura

3 Inserire il filtro Inseriamo il nuovo filtro rispettando il corretto inserimento (in pratica dovremo rimetterlo nello stesso modo di quello che era presente in precedenza).  Una volta inserito il nuovo filtro riposizioniamo la copertura e fissiamola con le viti.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'aria alla Mercedes Classe C (clicca qui) Copriamo il tutto con la plancia e fissiamola bene con la brugola, stringendo le viti con forza per evitare vibrazioni.  Tutto fatto.  Filtro nuovo e aria pulita per il motore della nostra fantastica BMW.  Teniamo ben presente che in commercio ci sono una grandissima varietà di filtri e in base al tipo e al modello il nostro motore potrebbe variare, in maniera molto leggera, le prestazioni.

Non dimenticare mai: Ogni intervento sul motore, durante il periodo di garanzia, ne fa decadere la validità. Meglio quindi, nel caso usufruissimo della garanzia BMW, recarsi nelle officine autorizzate. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.autozona.it/it/shop/naviga/filtro-aria/ricambi-bmw-3-touring-%28e91%29 http://bmwmania.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=9196699 http://www.ilpuntomanutenzione.it/Guide.aspx?idguida=3

Come cambiare il filtro dell'aria alla propria automobile In questo articolo, che ci accingiamo a proporre a tutti i ... continua » Come cambiare il filtro aria alla Fiat Bravo Avete dei problemi con il filtro dell'aria e pertanto avete ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria alla Skoda Fabia Cambiare il filtro dell'aria di una qualsiasi automobile è cosa ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria della Swift Se possedete una Suzuki modello Swift potete cambiare da soli il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.