Come cambiare il filtro dell'aria alla Clio

di A. N. tramite: O2O difficoltà: media

Possedere un'automobile è un vantaggio e una fortuna non indifferente per potersi spostare e muovere più velocemente. Purtroppo però tutto ciò ha un prezzo e alcune scocciature che di tanto in tanto vanno espletate. Come ad esempio la manutenzione. Infatti per quanto guidare sia bello, alla lunga la vettura può rovinarsi e diventa necessario sostituire alcuni componenti usurati e non più funzionanti: come il filtro dell'aria. La vostra automobile è una Clio appartenente alla casa automobilistica Renault, dovete sostituire obbligatoriamente il filtro dell' aria ma non sapete proprio come fare? Nella seguente guida vedremo proprio come cambiare il filtro dell'aria alla Clio.

1 Aprire l'involucro Per quanto riguarda la Renault Clio, il filtro dell' aria corrisponde al contenuto di una scatola di colore scuro, reperibile all' interno di alcuni modelli a forma di tronco di cono, conducente al tubo di aspirazione e situata generalmente sulla destra del motore, alla quale arriverà un tubo assorbente aria tramite una parte posteriore, situata nei pressi del faro destro dell' automobile. Per la sostituzione del filtro dell' aria, sarà quindi assolutamente necessario, aprire questo involucro contenitivo.

2 Estrarre la cartuccia del filtro La scatola contenente il nostro filtro, necessiterà di essere sganciata e sbloccata: per compiere questa operazione, sarà necessario solamente effettuare una leggera pressione sulla linguetta di sgancio della scatola stessa. A questo punto, dovrete girare questa stessa linguetta partendo in un senso di tipo antiorario. In questo modo vi sarà permessa l' estrazione della cartuccia consumata del filtro dell' aria. Su alcuni modelli di Renault Clio, potrebbe rendersi necessario, al fine di eseguire correttamente le operazioni, scollegare eventualmente il tubo dell' aria, prima di poter rimuovere il coperchio della scatola.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Sostituire il filtro dell'aria Arrivati a questo punto, potrete provvedere alla sostituzione del filtro dell' aria: potete acquistare un modello di filtro originale e compatibile con la vostra automobile oppure optare per usa soluzione più sportiva, tramite l' acquisto di un filtro lavabile, caratteristico di migliori prestazioni in ripresa della vettura e meno dispendioso, anche in termini di operazioni di pulitura.  Effettuata quindi la sostituzione del filtro dell' aria, dovrete conseguentemente rimontare correttamente tutte le parti estratte in precedenza, procedendo con le medesime operazioni anch' esse precedentemente effettuate per la sostituzione del filtro, ma, questa volta, di tipologia inversa.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Filtro aria Clio Sostituzione filtro dell'aria Clio Ricambi filtro aria Clio Come cambiare il filtro dell'aria

Come sostituire il filtro benzina nella renault clio Le automobili a benzina, così come quelle a diesel, sono provviste ... continua » Come cambiare il filtro antipolline della Renault Megane Ecco una guida, molto utile nei confronti degli automobilisti, che desiderano ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa Quando si è in possesso di un'automobile, si devono osservare ... continua » Come sostituire il filtro aria alla Ford Focus Per poter riuscire a ottenere sempre una perfetta efficienza della vostra ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.