Come cambiare il filtro dell'aria alla Mercedes Classe C

di Lion : ) tramite: O2O difficoltà: media

Il fai da te nella manutenzione dell'automobile è una pratica divertente ed economica, a patto ovviamente che si sappia cosa si sta facendo. Con questo imparerete a cambiare con facilità il filtro dell'aria della Mercedes Classe C. Il filtro dell'aria impedisce ai detriti di entrare nel motore dell'auto. Il motore è alimentato da una miscela di combustibile e aria. Un filtro dell'aria intasato o eccessivamente sporco può causare addirittura la rottura del motore stesso o di altri componenti. Ecco come cambiare il filtro dell'aria alla Mercedes Classe C.

1 La manutenzione della propria automobile La manutenzione della propria automobile può rivelarsi un piacevole momento di relax se si posseggono doti, anche minime, di manualità e alcuni basilari attrezzi. E’ facilmente intuibile che effettuando da sé degli interventi di manutenzione si possono risparmiare cifre di danaro consistenti. Quindi tenete sotto banco tutti gli attrezzi necessari per cambiare il filtro dell'aria della vostra auto: Cacciavite a taglio, un paio di guanti e un filtro dell’aria di ricambio. Non ci resta che passare alla parte, smontaggio filtro dell'aria della propria automobile.

2 Smontaggio filtro dell'aria della propria automobile La prima operazione da compiere, dopo avere aperto il cofano della Mercedes Classe C, è quella di rimuovere il coperchio in plastica del motore. Basta semplicemente sganciare i quattro angoli del coperchio, sollevandoli. Il coperchio si trova alla sinistra del box che contiene il filtro dell’aria; per aprirlo è sufficiente sganciare le clip metalliche ai lati del box, usando il cacciavite a taglio. Non ci resta che passare alla parte dove bisogna inserire il nuovo filtro dell'aria nella propria automobile.

Continua la lettura

3 Inserire nuovo filtro dell'aria nella propria automobile Dopo aver aperto il box, non rimane che asportare il filtro dell'aria esausto e inserire il ricambio nuovo.  Bisogna fare attenzione nel far combaciare l’inserto del nuovo filtro con la sagoma del coperchio della scatola del filtro.  Approfondimento Come sostituire il filtro dell'aria della Nuova 500 (clicca qui) Fatto questo è sufficiente ripetere in senso inverso le operazioni: richiudere il coperchio, agganciare le clip e riposizionare la copertura in plastica del motore.  Nel riposizionare il coperchio del motore ricordatevi di non forzare mai eccessivamente le componenti, se posizionate in maniera corretta sarà sufficiente una pressione leggera per agganciare i quattro angoli.  Se doveste incontrare difficoltà molto probabilmente non avrete posizionato correttamente il coperchio, sollevatelo e riprovate, andrà a posto sicuramente.  Non ci resta che passare alla parte, del fissaggio del nuovo filtro dell'aria nella propria automobile.

4 Fissaggio del nuovo filtro dell'aria nella propria automobile In alternativa per rimuovere il filtro dell'aria ad una Mercedes Classe C, fissare la linea del combustibile al filtro del carburante con un piccolo morsetto. Lavorate il tutto con un cacciavite e la punta di una matita nell'estremità libera. Dopo aver collegato il tubo del carburante, è possibile rimuovere il filtro dell'aria. Confrontate il nuovo filtro con quello vecchio e assicuratevi di posizionarlo nello stesso modo, in modo che il carburante fluisca nel modo giusto. Ora non vi resta che mettervi all' opera e dare un occhiata alla vostra auto incominciando dal filtro dell'aria.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come sostituire filtro d’aria MERCEDES-BENZ C Forum Mercedes Benz Club

Come cambiare il filtro dell'aria della Peugeot 207 Il filtro dell'aria è un dispositivo dell'impianto di alimentazione ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria alla BMW Serie 3 Ogni automobilista che si rispetti cerca sempre di mantenere la macchina ... continua » Come sostituire il filtro dell'aria di una Ford Ka Guidare è una delle passioni che accomunano moltissime persone, essere al ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria alla C Max Il filtro dell'aria è fondamentale perché consente di mantenere l ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.