Come cambiare il filtro dell'aria alla Toyota Yaris

di Chiara Affinito tramite: O2O difficoltà: media

La Toyota Yaris è una delle autovetture più vendute in Italia, in quanto abbina una dimensione abbastanza ridotta a uno spazio interno sufficientemente ampio; inoltre, si tratta di un'auto che consuma poco e ha anche un prezzo piuttosto ridotto. Se voi ne possedete una, ma non avete ancora sostituito il filtro dell'aria perché non avete idea su come iniziare tale operazione, vi siete imbattuti nella guida giusta. Seguendo infatti attentamente tutte le indicazioni di seguito presenti, avrete la possibilità di vedere passo passo le giuste procedure che vis piegheranno come cambiare il filtro dell'aria alla Toyota Yaris. L'operazione è abbastanza semplice da eseguire in modo del tutto autonomo, ma nel caso in cui non abbiate una particolare dimestichezza con questi lavori potrete rivolgervi a un meccanico.

1 Acquistare il filtro La prima operazione che dovete compiere è quella di procurarvi il filtro dell'aria completamente nuovo: quello che dovrete fare sarà quindi recarvi da un rivenditore autorizzato e soprattutto specializzato in parti di ricambio. È possibile acquistare un filtro originale, oppure di una marca compatibile con il modello Toyota Yaris. Solitamente Il costo del filtro di ricambio non è per niente esorbitante: la cifra si aggira intorno alle 10 euro. Inoltre, potete risparmiare ulteriormente acquistandolo su Internet: l'importante è verificare con molta attenzione che il filtro sia compatibile col modello della vostra Yaris.

2 Rimuovere il filtro Una volta acquistato il prodotto, dirigetevi verso la vostra Toyota Yaris e procedete con l'operazione. Per prima cosa noterete che il filtro dell' aria si trova sopra il motore, esattamente dietro la batteria. Il coperchio del vano filtro aria è appoggiato alla metà inferiore attraverso quattro ganci di metallo, che lo collegano ad un tubo flessibile, che è condotto al corpo farfallato del motore e ad un tubo di recupero dei vapori dell'olio. Inoltre è presente un fermo di gomma rigida, il quale è fissato sullo chassis del motore. Per dare inizio al tutto, munitevi degli strumenti necessari e appropriati e andate quindi a sganciare le quattro molle che fissano il coperchio, che dovrete rimuovere molto lentamente, prestando cura al tubo collegato ad esso.

Continua la lettura

3 Sostituire il filtro Una volta che avrete rimosso il filtro completamente consumato, pulite con estrema cura l’interno dell'abitacolo ed installate il filtro nuovo.  Non dimenticate di controllare lo stato di degrado del vecchio filtro, effettuando eventuali provvedimenti: non pulite mai il filtro usato utilizzando il compressore, in quando la struttura del filtro potrebbe restare impregnata di smog e polvere.  Approfondimento Come sostituire la frizione della Toyota Yaris (clicca qui) Ad ogni modo, sostituire il filtro invece di pulirlo è senza dubbio la scelta migliore.  Quando avrete finito il tutto, potrete richiudere, sempre con estrema cura, il coperchio ed agganciare le molle di tenuta.  È molto importante effettuare tutte le operazioni con massima attenzione, in modo tale da evitare di scoperchiare il carburatore ad ogni sostituzione del filtro dell'aria.  A questo punto il filtro è stato finalmente sostituito.  Qualora doveste riscontrare dei problemi, non esitate a rivolgervi al vostro meccanico di fiducia per evitare di incorrere in problematiche relative al funzionamento del filtro stesso.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Sostituzione filtro aria

Come cambiare la cinghia di distribuzione della Toyota Yaris Eseguire costantemente degli interventi di manutenzione sulla propria autovettura è molto ... continua » Come cambiare i freni della Toyota Yaris La Toyota Yaris è una macchina molto venduta, ottima come qualità ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria condizionata della Toyota Aygo In tutte le auto dotate di climatizzatore è presente un filtro ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria condizionata della Toyota Aygo In tutte le auto dotate di climatizzatore è presente un filtro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.