Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 1

di Erika Mennella tramite: O2O difficoltà: media

Cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1 è un intervento che rientra nella manutenzione ordinaria dell’automobile. La casa madre propone agli acquirenti di effettuare questa operazione soltanto tramite personale autorizzato. Per salvaguardare i vantaggi della Garanzia Ufficiale BMW potrebbe essere preferibile attenersi a questa regola, ma poiché non si tratta assolutamente di un'operazione complicata, si può anche provvedere in maniera autonoma. Leggendo la guida che segue, infatti, potrete leggere come cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1.

1 Il materiale necessario Come primo passaggio per cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1, sarà fondamentale procurarsi un filtro nuovo. Si può trovare presso un concessionario di fiducia o in alternativa nei negozi specializzati. In quest'ultimo caso, sarà sufficiente portare con sé il libretto di circolazione, contenente i dati necessari per risalire alla tipologia di ricambio che occorre. Idem per l’olio del motore che, infatti, bisognerà scegliere attentamente in base al grado di viscosità raccomandato dal costruttore.

2 Operazioni preliminari Ora che i materiali ci sono, prima di procedere occorre portare la macchina in una zona agevole, come ad esempio un parcheggio spazioso o un garage. Si deve sollevare la BMW Serie 1 e aprire il cofano anteriore, per poi svitare il tappo dell’olio. L'operazione successiva sarà quella di sfilare l'astina di controllo del livello di olio dal serbatoio e, in un secondo momento, individuare il tappo di scarico. Il tappo si trova nella coppa sotto al motore. Una volta localizzato si dovrà posizionare un recipiente, che verrà utilizzato appunto per raccogliere l'olio esausto. È fondamentale aspettare il tempo necessario affinché tutto l'olio sia raccolto nel contenitore. Infine, si deve rimettere il tappo di scarico precedentemente svitato.

Continua la lettura

3 Il vivo della procedura Il passo successivo per cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1 consiste nell'individuare il filtro dell'olio.  È facilmente riconoscibile perché è un cilindro che assomiglia alle bombolette di gas utilizzate per il campeggio.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3 (clicca qui) Una volta individuato si può procedere e toglierlo con l'aiuto della chiave a catena.  Prima di mettere il filtro nuovo è consigliabile spalmare l'anello di guarnizione con l'olio nuovo, per facilitane l'inserimento.  Ultimata questa operazione si dovrà avvitare nuovamente il filtro, serrandolo accuratamente con la chiave a catena.

4 Le ultime verifiche L'ultimo passo per cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1 da seguire sarà quello di inserire l'olio nuovo nel motore. Si può utilizzare un imbuto per agevolare la procedura, ma in questo caso occorre prestare attenzione al livello raggiunto. Una volta rabboccato si metterà in moto la BMW per una decina di minuti, il tempo necessario affinché la pompa possa mettere in circolo l'olio. Infine si spegnerà il motore e si verificherà il nuovo livello di olio. Si sarà ovviamente abbassato, per cui si dovrà riempire nuovamente. Un consiglio finale: quando si cambia il filtro dell’olio alla BMW Serie 1 a volte può capitare che si verifichino piccole perdite di olio dal filtro. Se questo accadesse, occorre controllare che la guarnizione o il filtro siano stati "stretti" a dovere.

Non dimenticare mai: Dovendo lavorare sotto l'automobile, converrà verificare che sia sollevata in completa sicurezza.

Come cambiare il filtro dell'olio alla Tiguan La sostituzione del filtro dell'olio fa parte della manutenzione ordinaria ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4 Generalmente è consigliabile effettuare questa operazione ogni 20 mila Km. Prima ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Smart Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.