Come cambiare il filtro dell'olio alla Mercedes Classe C

di D'Ambrosio Luigi tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro usato deve essere obbligatoriamente smaltito affidandosi ai servizi che si occupano dello smaltimento di questo tipo di rifiuti. Lo smaltimento effettuato in maniera non adeguata può danneggiare gravemente l'ambiente che ci circonda. Il filtro dell'olio è un componente molto importante delle auto, perché serve a filtrare l'olio che servirà da lubrificante per il motore. Ecco una SEmplice guida su come cambiare il filtro dell'olio alla "Mercedes Classe C.".

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro dell'olio Chiave a snodo

1 Per cambiarlo si deve come prima cosa aprire il cofano anteriore dell'auto ed individuare il filtro. Una volta individuato il filtro dell'olio, si deve vedere la misura della chiave che serve a svitare il coperchio del contenitore. La chiave da utilizzare in questo caso è la chiave a snodo, data la posizione scomoda in cui si trova il filtro. A questo punto bisogna sostituire il filtro vecchio con quello nuovo, facendo attenzione a montarlo nella posizione esatta.

2 Una volta messo il filtro nuovo bisogna chiudere il contenitore del filtro, mettendo possibilmente un po di olio nella guarnizione per favorire l'avvitamento. Il filtro è stato cambiato. A questo punto dovrete accendere il motore della vostra auto assicurandovi che non ci siano spie dell'olio accese nel quadro, ed andare a controllare il contenitore del filtro dell'olio assicurandovi che non si sia allentato improvvisamente a causa di vibrazioni.

Continua la lettura

3 A questo punto bisogna smontare il coperchio del contenitore, ed all'interno troveremo il filtro dell'olio.  Una volta aperto il contenitore bisogna tirare fuori il filtro, possibilmente utilizzando dei guanti ed portando una vaschetta vicino l'auto in modo da poter mettere il filtro gocciolante li dentro evitando di imbrattare il pavimento.

4 Il filtro dell'olio della Mercedes Classe C si deve cambiare ogni qualvolta si effettua il tagliando, se viene lasciato più del dovuto potrebbe creare danni al motore. Il filtro dell'olio della "Mercedes Classe C." è un tipo di filtro "a bagno" di forma cilindrica che si trova nella parte centrale bassa del motore dentro un contenitore metallico.

5 Nel caso si notino piccole perdite di olio, ed il filtro risulta avvitato correttamente, bisogna svitarlo e controllare la guarnizione. Se la guarnizione è consumata si deve sostituire, in caso contrario riavvitare il filtro con forza e riprovare. Sarebbe anche opportuno pulire la filettatura del coperchio con un po di benzina ed un panno, togliendo le eventuali impurità. Una volta assicurati che non ci siano perdite di olio, chiudere il cofano e provare l'auto.

Non dimenticare mai: Assicurarsi sempre che il filtro nuovo sia uguale a quello vecchio.

Come cambiare il filtro dell'olio alla Fiat Panda Il filtro dell'olio, come tutti i componenti di un'auto ... continua » Come cambiare il filtro dell'aria alla Mercedes Classe C Il fai da te nella manutenzione dell'automobile è una pratica ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4 Ecco come sostituire il filtro dell'olio all'Audi A4. Generalmente ... continua » Come si cambia il filtro dell'olio alla propria automobile Nella normale procedura di manutenzione della vostra autovettura uno degli elementi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.