Come cambiare il filtro dell'olio alla Tiguan

di Giovanni Casule tramite: O2O difficoltà: facile

La sostituzione del filtro dell'olio fa parte della manutenzione ordinaria di ogni auto affinché possa funzionare sempre al meglio. In questa guida vi spiegheremo come cambiare il filtro dell'olio alla Volkswagen Tiguan senza la necessità di dovervi rivolgere ad un meccanico. L'operazione in se non è difficile e con la giusta attrezzatura anche voi potete provvedere a fare un po' di manutenzione alla vostra auto. Vediamo insieme di cosa avete bisogno.

Assicurati di avere a portata di mano: Un filtro per l'olio, cric

1 Acquistate un nuovo filtro dell'olio Come prima cosa acquistate un nuovo filtro dell'olio per la vostra Tiguan (potete trovarlo presso qualsiasi autoricambi). Ricordate che per cambiare il filtro dell'olio avete la necessità di sollavare la macchina. Per far questo l'ideale sarebbe avere un ponte, ma se non l'avete potete usare un cric o quattro assi di legno. L'operazione di sollevamento va fatta con molta cura e l'auto da bloccata con il freno a mano. Inoltre state molto attenti a non farvi del male durante l'operazione di sollevamento della macchina.

2 Svitate il tappo del filtro Il motore dovrà essere completamente freddo. Apriamo il cofano e togliamo il tappo dell’olio e l’asticella. Ora infiliamoci sotto la nostra Tiguan e svitiamo il tappo del filtro dell’olio. Questo filtro è riconoscibilissimo in tutti i motori, è la parte che sporge maggiormente dal motore ed è di forma cilindrica. All'interno del motore ci sono almeno 5 litri di olio. Procuriamoci una vasca di raccolta capiente e svuotiamo l’olio contenuto nel motore. Ricordiamo che andrà smaltito negli appositi centri di raccolta.

Continua la lettura

3 Estraete il filtro Ora svitiamo il filtro, utilizzando l’apposita chiava a catena.  Questo attrezzo è indispensabile se vogliamo operare questo intervento, si trova nei negozi specializzati, ma anche in alcuni supermercati, nel reparto dedicato al fai da te.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y (clicca qui) Svitiamo il filtro, ricordiamoci che per questa operazione servirà molta forza ed estraiamo il filtro.  Possiamo recuperare il filtro nuovo nei negozi di ricambi oppure dal concessionario, sempre portando con noi il libretto di circolazione che contiene tutti i dati necessari ad acquistare il giusto pezzo di ricambio.

4 Sostituite il nuovo filtro dell'olio Ora ungiamo la guarnizione del nuovo filtro, ovviamente sulla parte che appoggerà al motore, questa operazione è molto importante e serve per garantire una maggiore aderenza nel montaggio del filtro. Avvitiamolo a mano e proseguiamo sempre con la chiava a catena, stringendo con molta forza.

5 Considerazioni finali A questo punto per riuscire a cambiare correttamente il filtro dell'olio per la nostra Tiguan, non dovremo fare altro che seguire con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida e procurarci tutto il materiale necessario per poter eseguire questo intervento.

Non dimenticare mai: Prendete tutte le misure di sicurezza per evitare possibili incidenti

Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 3 Guidare una macchina è l'attività preferita dagli appassionati di automobili ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla Clio All'interno della guida che andremo a sviluppare nei passi che ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Punto Evo Il filtro dell’olio è un magnete che serve per raccogliere ... continua » Come cambiare l'olio motore della Alfa 156 Se siamo proprietari di una automobile, sicuramente sapremo che dopo un ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.