Come cambiare il filtro dell'olio dell'auto

di Paola Visconti tramite: O2O difficoltà: difficile

Quante volte ci siamo chiesti il motivo del guasto della nostra auto e molto spesso si trattava di cose molto semplici come ad esempio il filtro dell'olio. Questa sostituzione se effettuata ogni tanto, garantirà il buon funzionamento del motore. Generalmente è il meccanico che si occupa di questa operazione, ma non sempre si ha il tempo e la disponibilità di portare il proprio mezzo presso un' officina. A tal proposito, in questa guida spiegherò in modo semplice come cambiare il filtro dell'olio e risparmiare tempo e denaro.

Assicurati di avere a portata di mano: chiave a nastro chiave inglese olio nuovo piano stabile vecchi stracci

1 Svuotare l'olio Per prima cosa prendere la propria auto e sistemarla su un piano stabile per avere un'accurata visuale su cosa fare per non creare ulteriori danni. Svuotare tutto l'olio rimasto; aprire il cofano e svitare il tappo dell’olio, quindi accedere alla coppa che è posizionata sotto il motore. È facile riconoscerla subito perché è la parte in alluminio più vicina alla strada, per intenderci è quella posta più in basso. Svitare con attenzione il bullone della coppa facendo uscire l’olio del motore esausto. Raccogliamolo un contenitore adeguato e di grossa capienza, che possa contenere fino a 3/4 litri di olio.

2 Svitare il filtro Far sgocciolare per bene tutto il lubrificante priam di procedere con il lavoro. Con l’apposita chiave a catena, detta anche a nastro, svitare il Filtro dell'Olio. Si può riconoscere subito grazie alla sua forma cilindrica. Inserire il Filtro dell'Olio nuovo sostituendo anche la guarnizione. Può essere necessario ingrassare leggermente le filettature per agevolare l'avvitamento. È opportuno ricordarsi che il Filtro dell'Olio va avvitato perfettamente parallelo alla filettatura. Per l'acquisto di un nuovo filtro il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre in un centro specializzato portando con sè il libretto dell'auto e chiedere maggiori informazioni.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Inserire il nuovo olio Utilizzando la chiave apposita cercare di stringere molto bene il filtro; dopo avvitare il bullone di carico.  Fatto ciò, versare l'olio nuovo verificando il livello con l’apposita asticella.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio alla Mercedes Classe C (clicca qui) Terminato il tutto accendere il motore e lasciare girare a basso regime per circa 15 minuti.  Questo permetterà all'olio nuovo di circolare in tutti i condotti.  Successivamente si potrà spegnere il motore verificando nuovamente il livello, che non deve assolutamente superare la seconda linea.  Nel caso dovesse mancare, rabbocchiamolo ancora una volta.  A questo punto si avrà un Filtro dell'Olio nuovo e l'olio sostituito.  Ricordarsi sempre di inserire il vecchi olio in un contenitore e non buttarlo via per non inquinare.

Non dimenticare mai: Ricordatevi che il chilometraggio necessario per capire con esattezza quanto eseguire la sostituzione del liquido lubrificante del motore. Il cambio dell'olio da eseguire è sempre indicato nel libretto di manutenzione dell’automobile. controllato dal vostro meccanico di fiducia. L’operazione va eseguita con il motore freddo, perché l’olio, può raggiungere temperature molto elevate. L’ideale è utilizzare un raccoglitore idoneo allo smaltimento. Infatti ricordiamoci che l’olio esausto non va gettato, ma portato negli appositi centri di raccolta! L’Olio del motore è essenziale, perché è il liquido che permette di tenere lubrificato il motore. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Cambio olio motore e filtro dell'olio parte 1 Cambio olio motore e filtro dell'olio parte 2

Come fare manutenzione al motore dell’auto L'automobile è spesso considerata simbolo di libertà e compagna fedele ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio di un trattore Anche il trattore, come una normale automobile, possiede un filtro dell ... continua » Come pulire il filtro dell'olio dell'auto Quando ci troviamo a guidare la nostra automobile, dobbiamo verificare il ... continua » Come sostituire il filtro olio della Mazda 6 Chi possiede da un po' di tempo una Mazda 6, deve ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.