Come cambiare il filtro dell'olio della Lancia Y

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: media

Per quello che riguarda la Lancia Y, tutte le volte che a quest'ultima cambi l'olio, dovrai provvedere a sostituire anche il filtro dell'olio. Se ti intendi di motori, è un'operazione che puoi effettuare benissimo senza ricorrere necessariamente al tuo meccanico di fiducia. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come cambiare il filtro dell'olio alla Lancia Y.

1 Prima di tutto è indispensabile andare presso un negozio di ricambi per auto, per effettuare l'acquisto di un filtro adatto alla Lancia Y. Come identificare quello corretto? Ottima domanda perché infatti non sono universali. Il filtro dell'olio varia per ogni vettura in funzione della motorizzazione e della cilindrata. Influiscono sull'identificazione del prodotto adatto, l'anno dei costruzione del veicolo, la potenza installata del motore ed i kWatt sviluppati dalla vettura stessa.

2 Per poter effettuare questa operazione in tutta tranquillità, dovrai fare in modo di posizionare la Lancia Y in un luogo abbastanza sicuro, ad esempio il garage. Raduna tutti gli attrezzi necessari per poter lavorare e poi procurati dei guanti idonei, indossali e quindi alza la Lancia Y, aiutandoti con un cric. T.

Continua la lettura

3 Apri il cofano della Lancia Y ed individua la zona in cui è presente il filtro dell'olio che andrai a sostituire.  Noterai che sul filtro medesimo è presente un tappo, che andrai a svitare, prima di rimuovere il filtro.
Prendi la chiave a catena e provvedi a svitare il filtro da sostituire alla Lancia Y.  Approfondimento Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4 (clicca qui) Per farlo, è necessario che tu vada sotto la macchina.  Esegui questa operazione con estrema delicatezza, facendo in modo di mettere al di sotto del filtro da sostituire, un' apposita vaschetta che raccoglierà l'olio che cadrà durante la rimozione del vecchio filtro.

4 Ora prendi il nuovo filtro e montarlo nel posto dove stava il vecchio. Riavvitalo nel migliore dei modi, sempre aiutandoti con la chiave a catena. Eseguito il tutto e chiuso il cofano, ci sarà solo da mettere in moto la Lancia Y e lasciare acceso il motore per qualche minuto.

5 In alternativa per cambiare il filtro dell' olio della Lancia Y, una volta identificato il tappo di scarico, metti la coppa dell'olio sotto un foglio di giornale. Allenta il tappo di scarico con la chiave a tubo, girando in senso antiorario. Dopo aver allentato il tappo, rimuovilo lentamente, lasciando che l'olio motore defluisca. Attenzione: L'olio motore può essere molto caldo. Una volta che il flusso dell'olio rallenta, reinstalla il tappo di scarico a mano e stringi con un quarto di giro in senso orario con la chiave.
Mantieni la bacinella di raccolta dell'olio sotto la macchina e individua il filtro dell'olio. Allenta con la chiave il filtro, ruotandola in senso antiorario. Rimuovi il filtro dell'olio a mano.
Prima di installare il nuovo filtro olio, applica un po' di olio motore per la nuova guarnizione.
Infine, installa e stringi il nuovo filtro dell'olio a mano.

Come sostituire il filtro dell'olio della Smart Se la vostra Smart ha raggiunto il limite di chilometri che ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla BMW Serie 1 Cambiare il filtro dell’olio alla BMW Serie 1 è un ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio della Opel Corsa Quando si è in possesso di un'automobile, si devono osservare ... continua » Come cambiare l'olio motore della Alfa 159 Guidare una macchina è sempre un'emozione bellissima e ricca di ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.