Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207

di Silvia Monti tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro dell'olio delle automobili svolge un ruolo fondamentale. Ha il compito di raccogliere eventuali residui metallici ed impurità. Pulisce l’olio in circolo, così da non compromettere gli ingranaggi del motore. Un filtro dell’olio ben pulito garantisce migliori prestazioni dell’auto. Se il filtro è sporco, l'olio non riesce più a passare liberamente nel motore. Per evitare tale problema, bisogna sostituirlo regolarmente.
In questo tutorial, vi indicheremo come cambiare il filtro dell’olio di una Peugeot 207. Si tratta di un metodo abbastanza delicato. Ponete attenzione ai consigli della guida e seguite dettagliatamente la procedura indicata.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro nuovo adatto alla Peugeot 207 Chiave inglese Guanti usa e getta Straccio

1 SMONTAGGIO.
Prima di procedere alla sostituzione del filtro dell’olio, dovete procurarvi il modello adatto per la Peugeot 207. Andate da un fornitore di fiducia e fatevi consigliare adeguatamente.
Con l’apposita chiave inglese, iniziate a smontare il filtro con un movimento antiorario. Vi consigliamo di indossare un paio di guanti usa e getta. Eviterete di sporcarvi le mani di olio. Munitevi anche di uno straccio, per raccogliere eventuali fuoriuscite di lubrificante.
Una volta estratto il vecchio filtro, riponetelo in una busta di plastica. Dovete recarvi da un meccanico o in un apposito centro, per provvedere al corretto smaltimento. Si tratta, infatti, di un materiale altamente inquinante.

2 ASSEMBLAGGIO.
Pulite con cura la superficie di appoggio del filtro. Quindi, prendete il nuovo elemento e lubrificatene la guarnizione. Questo passaggio è essenziale per garantire il corretto assemblaggio del filtro della Peugeot 207. Appoggiate il filtro sull’imbocco e fissatelo utilizzando la chiave. Naturalmente, per avvitare dovete eseguire un movimento orario. Fate in modo che il filtro risulti ben saldo. Ricordate che la fase del montaggio è essenziale per un buon funzionamento della Peugeot 207.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 VERIFICA.
Prima di verificare la correttezza della vostra fase di montaggio, dovete avvitare la cartuccia della Peugeot 207.  Vi basterà fissarla con le mani, fino a raggiungere il contatto con il motore.
Poiché il filtro è nuovo, dovrete utilizzare circa 500ml di olio in più, per garantire la corretta lubrificazione.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio ad immersione della peugeot 206 (clicca qui)
Quindi, mettete in moto la Peugeot 207.  Lasciatela accesa per 5 minuti, senza muoverla.  Dovrete attendere che l'olio vada in circolo e che il nuovo filtro si riempia per bene.  Spegnete l’automobile e controllate il livello dell’olio.  Se tutto va bene, potete tranquillamente partire. 
Un piccolo consiglio.  Dopo qualche tempo, controllate che la Peugeot 207 non perda olio.  In quel caso, dovete esaminare l’avvitamento del filtro e stringerlo.

Non dimenticare mai: Un controllo regolare del filtro dell’olio garantirà migliori prestazioni alla vostra Peugeot 207 Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come Cambiare l'Olio dell'Auto

Come cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207 Cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207 è un’impresa complessa. Con ... continua » Come sostituire il filtro dell'olio dell'Audi A4 Ecco come sostituire il filtro dell'olio all'Audi A4. Generalmente ... continua » Come cambiare il filtro di una Yamaha R6 Il filtro dell’olio di un motore a scoppio è situato ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio alla Clio In questa breve guida vedremo come cambiare il filtro dell’olio ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.