Come cambiare il filtro dell'olio della Peugeot 207

di Daniele Mastrogiovanni tramite: O2O difficoltà: media

Il filtro dell'olio di un automobile è un elemento essenziale per il suo corretto funzionamento. Il ruolo principale del filtro olio è quello di ripulire l'olio che circola all'interno del motore e dei condotti dell'automobile da eventuali residui metallici e/o sporcizia. Ciò permette al motore e a tutto l'impianto di durare più a lungo, scongiurando rotture e malfunzionamenti. Inoltre un filtro efficiente permette delle migliori prestazioni alla macchina. Col tempo però il filtro dell'olio si intasa, e l'olio non circola più agevolmente. In questi casi occorre sostituire il filtro dell'olio. In generale è un'operazione che deve essere eseguita regolarmente ogni sei/sette mesi e comunque dipendente dal numero di chilometri. In questa guida in particolare vi spiegheremo come cambiare il filtro dell'olio della peugeot 207. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Filtro nuovo adatto alla Peugeot 207 Chiave inglese Guanti usa e getta Straccio

1 Smontare il filtro Prima di procedere alla sostituzione del filtro dell’olio, dovete procurarvi il modello adatto per la Peugeot 207. Andate da un fornitore di fiducia e fatevi consigliare adeguatamente.
Con l’apposita chiave inglese, iniziate a smontare il filtro con un movimento antiorario. Vi consigliamo di indossare un paio di guanti usa e getta. Eviterete di sporcarvi le mani di olio. Munitevi anche di uno straccio, per raccogliere eventuali fuoriuscite di lubrificante.
Una volta estratto il vecchio filtro, riponetelo in una busta di plastica. Dovete recarvi da un meccanico o in un apposito centro, per provvedere al corretto smaltimento. Si tratta, infatti, di un materiale altamente inquinante.

2 Montare il filtro nuovo Pulite con cura la superficie di appoggio del filtro. Quindi, prendete il nuovo elemento e lubrificatene la guarnizione. Questo passaggio è essenziale per garantire il corretto assemblaggio del filtro della Peugeot 207. Appoggiate il filtro sull’imbocco e fissatelo utilizzando la chiave. Naturalmente, per avvitare dovete eseguire un movimento orario. Fate in modo che il filtro risulti ben saldo. Ricordate che la fase del montaggio è essenziale per un buon funzionamento della Peugeot 207.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Verificare il corretto funzionamento Prima di verificare la correttezza della vostra fase di montaggio, dovete avvitare la cartuccia della Peugeot 207.  Vi basterà fissarla con le mani, fino a raggiungere il contatto con il motore.
Poiché il filtro è nuovo, dovrete utilizzare circa 500ml di olio in più, per garantire la corretta lubrificazione.  Approfondimento Come cambiare il filtro dell'olio ad immersione della peugeot 206 (clicca qui) Accendete la macchina e lasciatela accesa il tempo necessario a mettere in circolo l'olio.  Spegnete quindi l'auto e controllate la presenza di eventuali perdite.

Non dimenticare mai: Un controllo regolare del filtro dell’olio garantirà migliori prestazioni alla vostra Peugeot 207 Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come Cambiare l'Olio dell'Auto

Come si cambia il filtro dell'olio alla propria automobile Nella normale procedura di manutenzione della vostra autovettura uno degli elementi ... continua » Come cambiare il filtro dell'olio della Fiat Sedici Ogni automobile presenta le proprie caratteristiche tecniche e necessita, pertanto, di ... continua » Come cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207 Cambiare gli ammortizzatori della Peugeot 207 non è cosa semplice ma ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206 Se hai una Peugeot 206 alimentata a gasolio, prima o poi ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.