Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen Saxo

di Annalisa Musio tramite: O2O difficoltà: media

All'interno della guida che andremo a sviluppare nei passi che seguiranno, andremo a occuparci di meccanica. Come avrete potuto notare tramite la lettura del titolo di questa guida, ora ci concentreremo su Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen Saxo. Non perdiamo assolutamente tempo, e cominciamo la nostra argomentazione.
Se siete in possesso di un vecchio modello di Citroen Saxo, ovvero un' autovettura la cui produzione risale intorno al 1996, e siete più che convinti di non possedere delle adeguate conoscenze riguardo la sostituzione del filtro del gasolio di questa macchina, vi siete imbattuti nella guida giusta.

1 L'inizio della procedura Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo incaricato di introdurre in breve la tematica principale della guida, ora andremo a spiegarvi Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen Saxo. Cominciamo subito le nostre argomentazioni dicendo che alcune autovetture particolari hanno la necessità di interventi molto specifici, mentre per altre non è così.
Come ben si sa, però, su una Citroen Saxo, la sostituzione del filtro del gasolio dovrà essere effettuata solo al raggiungimento di circa ventimila chilometri. Al momento della sostituzione, avrete la possibilità di notare delle tracce di acqua o di sporcizia: sarà proprio in quel momento che dovrete immediatamente eliminarle tramite un' accuratissima operazione di pulitura, mirata ad evitare eventuali danni all'impianto di alimentazione.

2 La rimozione della batteria Il primo aspetto della procedura di sostituzione che dovrete andare a svolgere sarà la rimozione della batteria, in modo tale che successivamente abbiate l'opportunità di accedere molto facilmente al filtro, il quale andrà smontato con un apposito strumento, ovvero una chiave a catena. Nel frattempo, controllate se può esserci la presenza di eventuali perdite del rubinetto, il quale è situato nel lato inferiore e sulla filettatura del porta filtro per lo spurgo.

Continua la lettura

3 La pulizia Una volta che sarete arrivati fino a questo punto specifico della procedura di sostituzione, dovrete pulire utilizzando dell'aria compressa, che otterrete tramite un compressore inserito lungo il tubo d'aspirazione della porta del filtro.  Questo passaggio è molto importante, perché è mirato a ovviare eventuali otturazioni del serbatoio.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio delle Citroen C3 (clicca qui) Una volta che avrete smontato il vecchio filtro del gasolio e ripulito in maniera estremamente corretta il tutto, potrete tranquillamente rimontare il nuovo pezzo acquistato.

4 Approfondimenti Arrivati a questo punto, potrete premere la pompetta atta al riempimento del filtro del gasolio, e farete ciò mantenendo aperta la piccolissima valvola di sfiato che appartiene al porta filtro. Finalmente il filtro gasolio è sostituito. Per approfondire questa tematica, vi consiglio la lettura di questo breve articolo sull'argomento: https://it.wikipedia.org/wiki/Citro%C3%ABn_Saxo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Citroen Saxo

Come sostituire la cinghia di distribuzione alla Citroen Saxo In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili ... continua » Come cambiare le candele alla Citroen Saxo In questa guida, oggi, vedremo come cambiare le candele alla Citroen ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen C5 Avere una macchina è come accudire una persona, con le proprie ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen Xsara Il filtro gasolio ha il compito di arrestare tutte le impurità ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.