Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Fiesta

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: difficile

Il risparmio garantito dall'acquisto di una macchina a gasolio, quale la Ford Fiesta, non è da sottovalutare, non è però così raro che il filtro della vostra autovettura possa danneggiarsi e necessiti quindi una sostituzione. Cambiare questa piccola parte dell'auto non è complicatissimo, i mezzi necessari e la competenza necessaria per eseguire un lavoro ottimale non vanno sottovalutati, per tanto sarebbe bene avere una certa dimestichezza come meccanico o portare il veicolo in un'officina autorizzata Ford. Ecco come cambiare correttamente il filtro gasolio alla Ford Fiesta.

Assicurati di avere a portata di mano: ponte per sollevare la macchina, pompetta, cacciavite, nuovo filtro

1 La parte che necessita del cambio si trova nella zona posteriore della vettura, all'altezza degli sportelli grosso modo, per trovare il filtro basta seguire al contrario il percorso descritto dalla marmitta fino al ritrovamento di uno sportellino tenuto ben chiuso da due viti.

2 Due tubi di gomma saranno chiaramente visibili non appena avrete estratto viti e successivamente il coperchio, il primo serve a portare il gasolio all'interno del filtro, il secondo invece permette al carburante di uscire. Staccate dunque entrambi i tubicini e sostituite il filtro danneggiato con quello nuovo, l'operazione va eseguita in assenza di carburante o comunque della minor quantità possibile, una volta staccato il tubo in entrata si verificherà una fuoriuscita del liquido.

Continua la lettura

3 Se durante l'inserimento della marcia doveste sentire delle vibrazioni il nuovo pezzo non è stato fissato correttamente, evitate questo spiacevole inconveniente rimontando con attenzione il filtro e controllate che i due tubi di entrata ed uscita siano inseriti e bloccati per bene per evitare perdite e che questi si stacchino.  Dopo aver rimesso il coperchio protettivo ed aver avvitato correttamente le viti allo stesso, tirate giù la macchina dal ponte.

4 In alternativa è possibile cambiare il filtro del gasolio alla Ford Fiesta, scaricando la pressione nel tubo del carburante prima di scollegarlo. Per fare ciò, è necessario disattivare la pompa elettrica del carburante prima di avviare il motore. Per disattivare la pompa del carburante, effettuare le seguenti operazioni: con il motore spento, rimuovere il fusibile della pompa del carburante dalla scatola dei fusibili. Assicuratevi che il freno di stazionamento sia alzato prima di avviare il motore. Spegnete il motore e con la pompa del carburante disattivata, scollegate i tubi del carburante dal filtro.

Non dimenticare mai: Far eseguire il lavoro a persone esperte o centri autorizzati Ford.

Come sostituire il motore dalla Ford Fiesta La sostituzione del motore di una Ford Fiesta è un processo ... continua » Come sostituire il motore dalla Ford Fiesta La sostituzione del motore di una Ford Fiesta è un processo ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Galaxy Il cambio del filtro del gasolio della Ford Galaxy è un ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 159 In questa guida vi spiego come fare per cambiare il filtro ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.