Come cambiare il filtro gasolio alla Lancia Delta

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

Guidare è una delle attività preferite dagli uomini, le emozioni che si provano al volante della propria macchina non hanno prezzo, e sono irripetibili, però certe volte anche guidare ha i suoi limiti e sono legati spesso alla manutenzione della vettura. Infatti dopo un certo periodo d'uso andrebbero controllati e in caso sostituiti alcuni componenti. Uno di questi è il filtro del gasolio, un filtro piuttosto importante per il buon funzionamento della macchina. Ecco dunque come cambiare il filtro gasolio alla Lancia Delta.

Assicurati di avere a portata di mano: Un paio di guanti due pinze stringitubo una vaschetta un filtro per la stessa cilindrata di Lancia Delta una cinghia un panno in stoffa

1 Quando cambiare il filtro Il filtro del carburante per la Lancia Delta dovrebbe essere cambiato ogni 50.000 km circa.
La funzione del filtro del carburante è quella di impedire alle particelle di sporco di provocare danni ai componenti del motore.
Il filtro del carburante sulla Lancia Delta si trova sotto il veicolo ed è tenuto in posizione da una cinghia di plastica.

2 Come disinstallare il filtro Posizionare il cric sotto la ruota anteriore sinistra.
Sollevare il lato del conducente della Lancia Delta con il Cric posizionato al punto precedente.
Inginocchiarsi accanto alla ruota anteriore sinistra.
Individuare il filtro del carburante, indicativamente sotto il sedile posteriore sinistro sul lato inferiore della Lancia Delta.
Posizionare la vaschetta sotto il filtro.
Indossare i guanti.
Bloccare i due tubi di alimentazione del filtro con le due pinze stringitubo al fine di impedire che il carburante schizzi fuori.
Staccare i tubi del carburante dagli ugelli del filtro carburante. Il carburante in eccesso cadrà nella vaschetta sottostante e potrà essere recuperato successivamente senza inutili sperchi.
Rilasciare la linguetta posta all'estremità della cinghia, essendo esposta allo sporco ed alle intemperie è probabile che durante questa operazione la cinghia si spezzerà.
Sfilare dal apposito alloggio il vecchio filtro del carburante.
Pulire con il panno l'alloggio del filtro del carburante.

Continua la lettura

3 Come installare il filtro nuovo Inserire il nuovo filtro del carburante nell'alloggio appena pulito. 
Consiglio di sostituire la cinghia anche se non si rompe.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 159 (clicca qui)
Il prossimo cambio di filtro, della nostra Lancia Delta sarà tra altri 50000 Km e la vecchia cinghia usurata, potrebbe rompersi da sola durante la marcia causando l'arresto improvviso dell'autovettura. 
Fissare il nuovo filtro in posizione con la nuova cinghia. 
Ricollegare i due tubi del carburante agli ugelli del nuovo filtro. 
Rimuovere le pinze stringitubo dai due tubi del carburante. 
Recuperare la vaschetta e se lo ritenete opportuno riutilizzate il carburante. 
Abbassare la Lancia Delta e rimuovere il cric.

Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen C5 Avere una macchina è come accudire una persona, con le proprie ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Ford Galaxy Il cambio del filtro del gasolio della Ford Galaxy è un ... continua » Come pulire il filtro carburante dell'auto In casa vengono effettuate molti lavori domestici. Come sistemare le tubature ... continua » Come cambiare il Prefiltro del Carburante dell'auto La sostituzione del Prefiltro del Carburante è una parte della manutenzione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.