Come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206

di Raffaele Raff tramite: O2O difficoltà: media

Se hai una Peugeot 206 alimentata a gasolio, prima o poi ti si presenterà la necessità di sostituirne il filtro gasolio. Di solito è un'operazione che effettua il tuo meccanico di fiducia, ma se vuoi risparmiare un po' di soldi, potrai fare il tutto anche da solo. In questa guida, ti fornirò tutte le indicazioni utili su come cambiare il filtro gasolio alla Peugeot 206. Ti sarà sufficiente procurarti un nuovo filtro gasolio che sia compatibile con questo tipo di veicolo. Ricordati che mentre farai questo tipo di lavoro, dovrai stare attento, in particolar modo quando scolleghi i vari tubi, per evitare che parti di gasolio possano schizzarti sulla pelle o sugli occhi.

1 Trovati un posto adeguato per poter operare senza problemi, per esempio il garage di casa tua. Individua ora la collocazione esatta del filtro gasolio della Peugeot 206. Successivamente, dovrai provvedere a scollegare quello che è il meccanismo a bloccaggio rapido che è posto sull'estremità del filtro in questione. Per farlo, ti basterà una semplice manovra di sollevamento, il tutto con estrema delicatezza. Dovrai poi togliere il fusibile dalla pompa del carburante.

2 A questo punto, non dovrai fare altro che girare la chiave nel quadro ed accendere il motore della Peugeot 206, avendo cura però che quest'ultimo sia al minimo dei giri, il tutto per pochissimi secondi. Spegni quindi il motore e provvedi a scollegare il cavo di massa della batteria, naturalmente dopo aver aperto il cofano dell'auto. Scollega poi anche il tubo delle emissioni di evaporazione, facendo comunque attenzione.

Continua la lettura

3 Un altro tubo che dovrai rimuovere, è quello del gasolio, il quale si trova sul retro del filtro.  Adesso potrai tranquillamente estrarre il filtro, con il suo relativo supporto, svitando tutti i bulloni che lo fissano.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 147 (clicca qui) Prendi il nuovo filtro del gasolio ed abbi cura di fissarlo nel migliore dei modi con alcuni perni.  In particolare, dovrai fare in modo di stringere il più possibile tutte e due le estremità dei tubi che sono collegate direttamente al filtro stesso.

4 Adesso dovrai ricollegare il tubo di emissione per l'evaporazione che avevi scollegato in precedenza, in più anche il cavo di massa della batteria. Prima di rimettere in moto la Peugeot 206, verifica accuratamente che la stessa non abbia perdite di gasolio. Ora potrai richiudere il cofano dell'auto, che avrà quindi il suo nuovo filtro gasolio. Per accertarti che tutto sia stato fatto in modo regolare, ti consiglio vivamente di fare un giro, anche di pochi chilometri con la Peugeot 206. Se hai operato in modo corretto, il filtro funzionerà in modo regolare.

Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 156 In questa guida vi sarà spiegato in modo semplice come procedere ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Alfa 159 In questa guida vi spiego come fare per cambiare il filtro ... continua » Come sostituire il filtro gasolio alla Fiat Multipla Possiedi già da molto tempo una Fiat Multipla? Sappi che prima ... continua » Come sostituire il filtro gasolio alla Fiat Bravo In questa guida, vi spieghiamo come sostituire il filtro gasolio alla ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.