Come cambiare il filtro gasolio della Toyota Corolla

di Maria Liccardo tramite: O2O difficoltà: media

La maggior parte dei motori diesel, sono dotati di due filtri del carburante: un filtro "primario" che si trova tra il serbatoio e il motore e pulisce il carburante prima che arrivi alla pompa di trasferimento; il filtro "secondario" è situato invece, in prossimità del motore e ripulisce il carburante prima che arrivi agli iniettori. I motori diesel producono una potente aspirazione e la presa d'aria va direttamente al motore. Cambiare il filtro gasolio della Toyota Corolla, è un processo che consiste nel far fuoriuscire ogni traccia di sporcizia e di ruggine che potrebbero compromettere la perfetta funzionalità del dispositivo. In linea generale è consigliabile sostituire il filtro al raggiungimento dei 40.000 km e ad ogni messa a punto. Ecco come cambiare il filtro gasolio della Toyota Corolla.

1 Quando si cambia il filtro del carburante in un veicolo diesel, è necessario spurgare le bolle d'aria fuori dal sistema di alimentazione, per ottenere una nuova fornitura di diesel in circolazione. Per prima cosa devi aprire il cofano e vedere dove è posizionato il filtro del gasolio. Sulla Toyota Corolla si trova in linea d'aria con il lato conducente. È riconoscibile perché si tratta di un contenitore piuttosto piccolo attaccato al tubo del carburante. A questo punto puoi procedere a scollegare il cavo negativo della batteria e attendere a livello precauzionale almeno un minuto o due per far sì che non si attivino automaticamente gli airbag.

2 Con una chiave inglese, allenta il dado che si trova nella parte inferiore del filtro, molto lentamente, così da permettere che si abbassi la pressione interna. Svita poi il raccordo del banjo e le due sue guarnizioni metalliche, quindi scollega il tubo del carburante dal filtro. Se la guarnizione è usurata, applica una nuova guarnizione in metallo su ciascuna estremità, fissandola con fascette a raccordo. Chiudi bene il dado svasato sulla connessione inferiore e sistema adeguatamente il filtro anche nella sua parte posteriore.

Continua la lettura

3 Quando accendi la vettura, devi assicurarti che il filtro non perda né aria e né liquido.  In caso vi siano evacuazioni, dovrai sostituire le guarnizioni con altre di misura idonea.  Approfondimento Come cambiare il filtro gasolio alla Citroen C4 Picasso (clicca qui) Prima di scollegare qualsiasi tubatura del gasolio, controlla attentamente che la pressione del sistema di alimentazione sia bassa.  Stai inoltre attento a non farti andare il gasolio in viso e soprattutto negli occhi, magari proteggendoti con degli appositi occhiali di plastica.

Come cambiare il filtro gasolio alla Fiat Grande Punto La Fiat Grande Punto è un modello della grande e nota ... continua » Come sostituire il filtro gasolio della Ford Focus Dopo un pochino di tempo, nelle automobili che si alimentano con ... continua » 10 domande e 10 risposte sui motori diesel Molte persone possiedono vetture con motore diesel. Questo tipo di motore ... continua » Come cambiare il filtro gasolio alla Toyota Aygo Il processo di sostituzione del filtro gasolio è lo stesso per ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.