Come cambiare il radiatore

di R. D. tramite: O2O difficoltà: media

Le automobili rappresentano il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato. In virtù di ciò, il mercato delle auto è in continua espansione. In ogni strada e in ogni via sorgono empori di macchine usate o concessionarie che vendono mezzi nuovi di zecca. Tuttavia non tutti hanno la disponibilità economica comprare un ulteriore mezzo, nuovo o usato che sia. Spesso è più conveniente ricorrere alla manutenzione, ad una riparazione fai da te magari. Ma il mondo dei motori è molto vasto e le procedure di riparazione sono sempre complesse. Tuttavia con un po di pazienza e buona volontà tutto è possibile. Uno dei pezzi che soffre maggiormente dell'usura dovuta allo scorrere del tempo è il radiatore. Esso è un componente molto fragile che può rompersi anche in seguito a contatti lievi. Può anche creparsi, rendendo pericolosa qualsiasi gita in macchina. In caso di rottura o lesione è possibile cambiare il radiatore fai da te? La risposta è affermativa. Scopriamo insieme come fare, in questa guida si come cambiare il radiatore di un automobile.

Assicurati di avere a portata di mano: un radiatore nuovo del tipo e modello di quello da sostituire Del liquido antigelo nelle quantità indicate dalle istruzione dell'auto Qualche attrezzo da meccanico (delle chiavi di varia misura, dei giravite, pinze)

1 Acquistate un nuovo radiatore Per acquistare il nuovo radiatore potete rivolgervi ad un negozio di autoricambi, oppure potete cercarne uno su internet. Quando effettuate l'acquisto però è sempre bene tenere sotto mano il libretto dell'aut. Consultandolo potrete individuare l'esatto modello di radiatore che vi serve. Inoltre, vi conviene comprare anche del liquido refrigerante.

2 Svuotate il circuito di raffreddamento Innanzitutto, dovete svuotare completamente il circuito di raffreddamento dell'auto. Individuate il tubo di uscita del radiatore e sfilatelo dal raccordo in modo che tutto il liquido possa uscire dal circuito. Dopo potete smontare tutti i tubi di gomma che partono o arrivano al radiatore. Ora, se è in una posizione comoda, potete smontare anche il termostato. Se così in fosse ricordatevi di smontarlo una volta estratto il radiatore dal cofano motore.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Smontate la ventola Prima di procedere nello smontaggio della ventola verificate se è possibile farlo senza toccare il radiatore.  Alcune vetture montano, invece, un sistema a incastro che comporta una procedura diversa.  Approfondimento Come sostituire il radiatore di una Renault Clio (clicca qui) Nel primo caso allentate i bulloni o le viti che la fissano ed estraetela, altrimenti procedete nello smontaggio del blocco radiatore/ventola.  Una volta smontato il radiatore provvedete a togliere il termostato se non lo avevate fatto prima.  A questo punto, potete procedere a rimontare il nuovo radiatore seguendo i passi precedenti al contrario.

4 Riempite la vaschetta del radiatore Una volta che tutto è sistemato a dovere versate nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento dell'auto il nuovo liquido antigelo (miscelato con acqua possibilmente distillata - 50 e 50). Dopodiché accendete il motore e aspettate che tutto vada a temperatura. Successivamente se necessario rabboccate ancora con un po' di liquido fino al livello ottimale. Il livello è indicato dalla casa costruttrice dell'auto.

Non dimenticare mai: Non aprire MAI il tappo del circuito di raffreddamento dell'auto quando è ancora caldo Non trafficare MAI con le mani nelle vicinanze della ventla dellauto senza prima avere scollegato i contatti elettrici o la batteria Non disperdere nell'ambiente il liquido di raffreddamento dell'auto Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.pitstopadvisor.com/news/sostituire-il-radiatore-auto-come-si-fa/

Come cambiare il radiatore di una Ford Focus Il radiatore nell'auto è indispensabile per abbassare la temperatura del ... continua » Come cambiare un radiatore Il radiatore dell'automobile, rappresenta la parte raffreddante dell'automobile, costituita ... continua » Come sostituire il radiatore della Volkswagen Passat La Volkswagen Passat è, assieme alla Golf, una delle vetture della ... continua » Come cambiare il liquido refrigerante della Daewoo Kalos La manutenzione delle automobili è il primo elemento indispensabile per il ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.