Come cambiare il radiatore della Fiat Idea

di Debora Carlini tramite: O2O difficoltà: media

Quando abbiamo un'auto la manutenzione ordinaria e straordinaria è spesso parte delle spese impreviste, ci creano quindi problemi nella gestione economica famigliare. Uno dei problemi che possono capitare è la rottura del radiatore, sia per usura che causata da incidente che colpisce la parte sottostante della vettura. Se stai leggendo questa guida è perché possiedi una Fiat Idea ed hai un problema come appena detto, vediamo insieme come cambiare il radiatore della tua macchina.

1 La prima cosa che devi fare è acquistare il pezzo da sostituire, recati dal ricambista di fiducia con il libretto della tua vettura per avere la certezza di acquistare il radiatore corretto per la tua auto. Ecco questo sarà l'unico costo che dovrai sostenere, ora devi solo trovare un posto dove non devi spostare durante il lavoro la macchina e metterti all'opera per effettuare il cambio.

2 Apri il cofano della Fiat Idea. Svuota del tutto il circuito di raffreddamento. Per farlo, dovrai individuare il tubo di uscita del radiatore, quindi sfilarlo dal raccordo, facendo in modo che tutto il liquido esca dal circuito, non lasciare che il liquido scorra a terra, ma metti un catino ampio e lascia scorrere il tutto al suo interno, eviterai di sporcare ed inquinare. Successivamente, provvedi a smontare tutti i tubi di gomma che arrivano direttamente al radiatore. Estrai quindi il radiatore dal cofano motore, poi procedi allo smontaggio del termostato seguendo attentamente l'ordine cronologico e facendo molta attenzione a non perdere nessun pezzo.

Continua la lettura

3 A questo punto, non dovrai fare altro che provvedere a smontare la ventola, avendo cura però di scollegare tutti i collegamenti elettrici, onde evitare rischi.  Allenta i bulloni e le viti che la sostengono ed estraila del tutto.  Approfondimento Come cambiare il radiatore dell'auto (clicca qui) Ora dovrai prendere il nuovo radiatore che avevi messo in precedenza da una parte e quindi procedere alla fase di montaggio dello stesso.  A tale scopo, dovrai seguire la procedura inversa rispetto a quella prevista per smontare il vecchio radiatore.  Reinserisci quindi la ventola, con i bulloni e le viti che la sostengono, quindi rimetti al suo posto anche il termostato.  Infine, metti il nuovo radiatore allo stesso identico posto del vecchio.  Una volta concluso il tutto, prendi il liquido antigelo, mescolalo con acqua distillata e versalo nella vaschetta dell'impianto di raffreddamento.

4 Chiudi il cofano della Fiat Idea ed ora accendi il motore ed attendi il tempo necessario affinché la temperatura dell'auto sia ad un livello ottimale. Nel caso in cui si renda necessario, aggiungi ancora del liquido antigelo. Fatto il tutto, potrai di nuovo utilizzare regolarmente la Fiat Idea.

Come cambiare un radiatore Il radiatore dell'automobile, rappresenta la parte raffreddante dell'automobile, costituita ... continua » Come sostituire il radiatore di riscaldamento della Punto Il radiatore di riscaldamento della punto è situato nella parte anteriore ... continua » Come sostituire il radiatore di riscaldamento della Punto Il radiatore di riscaldamento della punto, si trova nella parte anteriore ... continua » Come sostituire il radiatore della Fiat 500 Buona parte dell'energia generata dal motore di un'automobile, si ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.