Come cambiare il Termostato dell'auto

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: media

Il termostato è un apparecchio che determina e gestisce la temperatura di un auto. Se il motore si scalda molto lentamente, se non raggiunge la temperatura normale o se si surriscalda rapidamente, il termostato è probabilmente guasto e urge cambiarlo. Nella maggior parte delle vetture il termostato è posto sotto un contenitore vicino alla pompa dell'acqua, sulla testa cilindro; la custodia è collegata direttamente al tubo superiore del radiatore. In alcune macchine il termostato si trova vicino al tubo di fondo. Ecco come cambiare il termostato dell'auto.

Assicurati di avere a portata di mano: termostato attrezzi vari

1 Su internet si trovano facilmente ricambi d'auto ogni genere, quindi non sarà difficile trovare un termostato; basterà digitare su Google "termostato" seguito dal modello preciso della vostra auto e troverete svariate pagine di negozi online che vi permetteranno di ordinarlo.

2 Lasciate l'auto a motore spento per qualche ora, per evitare ustioni e deformazione dei materiali. Per prima cosa bisogna togliere il tappo del radiatore o dal vano di espansione. Scollegate il tubo di ritorno dal motore del liquido di raffreddamento (di solito di trova in alto) e raccogliete il liquido di raffreddamento in un' apposita bacinella. Una volta tolto il tubo sarà possibile individuare il termostato.

Continua la lettura

3 Una volta che avete trovato il radiatore, scollegate i tubi e le poche viti che lo collegano al motore.  Subito dopo, procedete con l'inserimento del nuovo termostato: state molto attenti a posizionarlo esattamente nella stessa posizione di prima, in particolare state attenti alle viti e alla guarnizione.  Approfondimento Manutenzione: come riparare il termostato dell'auto (clicca qui) Posizionate i tubi di collegamento al motore e ricollegate i tubi precedentemente staccati.  Riportate livello il liquido di raffreddamento.

4 In alternativa per cambiare il termostato, allentate la fascetta superiore, scaricate parzialmente il sistema di raffreddamento. Per un normale termostato montato in alto è necessario svuotare solo una parte del sistema di raffreddamento.
Scaricate il liquido refrigerante dal rubinetto del radiatore o dal tubo inferiore, fino a quando non è sotto il livello dell'alloggiamento del termostato.
Sollevate la custodia e rimuovete il termostato.

Rimuovete i dadi ed estraete il termostato.



Prima di inserire un nuovo termostato, utilizzate un raschietto per rimuovere tutte le tracce della vecchia guarnizione; fate molta attenzione, in modo da non danneggiare l'involucro.

Utilizzate uno spazzolino o un pezzo di legno per evitare di graffiare il metallo. Bloccate l'apertura con uno straccio.

Inserite il nuovo termostato, montate la nuova guarnizione e serrate i dadi. Rabboccate il sistema di raffreddamento.

Come cambiare il radiatore della Fiat Idea Quando abbiamo un'auto la manutenzione ordinaria e straordinaria è spesso ... continua » Come sostituire il motore dell'auto Come lettori ben saprete, sostituire il motore di un'automobile non ... continua » Come sostituire il radiatore di riscaldamento della Punto Il radiatore di riscaldamento della punto, si trova nella parte anteriore ... continua » Come cambiare il radiatore Le automobili rappresentano il mezzo di trasporto maggiormente utilizzato. In virtù ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.