Come cambiare il volano dell'auto

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: difficile

Eseguire piccoli lavori sulla propria auto in maniera sicura e con un notevole risparmio è possibile purché si conoscano le basi e si effettuino lavori solamente dove non si possano causare danni al veicolo e che portino a problemi successivi per l'incolumità propria e altrui. Il volano è il componente che opera principalmente per fornire energia cinetica nelle fasi di necessità, accumulandola, invece, nei momenti di sovrapproduzione. Ecco come cambiare il volano dell'auto.

1 Sollevare l'automobile Per procedere si deve sollevare l'automobile servendosi di un cric elettrico o di un elevatore automatico, assicurandosi che sia saldamente bloccata, in modo da poter lavorare in sicurezza. Successivamente si deve rimuovere l'albero dal retro della trasmissione, disconnettendo prima lo stesso dal differenziale. L'albero si collega al differenziale per mezzo di due bulloni a forma di "U".

2 Posizionare un cric idraulico Successivamente si deve scollegare il cavo del tachimetro, il collegamento del cambio e quello del radiatore dalla trasmissione. Tutti e tre i componenti possono essere rimossi con una comune chiave, ad eccezione del radiatore, che necessita di un'apposita chiave esagonale per dadi, in modo da evitare danneggiamenti gravi. Di seguito si deve posizionare un cric idraulico sotto la trasmissione e adattarlo in modo sicuro contro la coppa dell'olio della trasmissione stessa. Si deve scollegare la trasmissione dal motore e successivamente i quattro dadi che fissano il convertitore di coppia al retro del volano. Successivamente si devono smontare con una chiave i bulloni utilizzati per collegare la trasmissione al blocco motore.

Continua la lettura

3 Installazione del volano Successivamente si deve procedere a rimuovere i bulloni del volano, i quali sono situati al centro dello stesso, in questo modo è possibile rimuoverlo dall'albero motore.  Si deve sostituire il componente usurato con quello nuovo e di seguito si devono riavvitare i bulloni precedentemente scollegati.  Approfondimento Come cambiare il volano della Opel Antara (clicca qui) Si deve fissare la trasmissione al motore, facendola scivolare contro il retro dello stesso per mezzo del cric idraulico.  Bisogna sicuramente assicurare che il convertitore di coppia sia allineato con i fori del volano, poi si deve installare e stringere i dadi di fissaggio del convertitore stesso con una chiave.  Si deve installare di seguito l'albero, facendolo scorrere nel retro della trasmissione e posizionando la parte posteriore contro il differenziale; si devono quindi serrare i quattro dadi sui due bulloni a forma di "U".

Manutenzione: Come riparare il Convertitore Di Coppia dell'auto Per intenderci un convertitore di coppia è una specie di vasca ... continua » Manutenzione: Come riparare i dischi della Frizione dell'auto I dischi della frizione sono necessari per il normale funzionamento della ... continua » Come cambiare lo spingidisco della frizione dell'auto Se la vostra macchina, suv oppure camion ha già percorso un ... continua » Manutenzione: Come riparare il volano dell'auto La frizione consente il corretto inserimento delle marce. All'interno della ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.