Come cambiare l'olio dei freni della Alfa 147

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare nella maniera adeguata ed assicurare al guidatore la massima sicurezza in strada. Per questo motivo bisogna effettuare una costante manutenzione in modo da scongiurare il rischio di possibili danneggiamenti. Una delle operazioni che vanno eseguite più frequentemente è sicuramente il cambio dell'olio dei freni. Si tratta di un lavoro molto facile che può essere fatto anche dai meno esperti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato in particolare come fare per poter cambiare l'olio dei freni della Alfa 147.

Assicurati di avere a portata di mano: Olio per freni adeguato al modello di autovettura

1 Aprire il cofano Il cambio dell'olio dei freni dell'Alfa Romeo 147, così come avviene per tutte le altre autovetture, comprende anche lo spurgo dello stesso da ogni ruota. Si tratta di un lavoro indispensabile per garantire un ricambio totale del vecchio olio e quindi una manutenzione più che eccellente. Iniziamo con l'aprire il cofano anteriore. Individuata la vaschetta che contiene l'olio dei freni (che in questo particolare modello si trova vicinissimo al parabrezza) iniziamo ad aspirare l'olio vecchio contenuto al suo interno. A questo scopo possiamo utilizzare tranquillamente una siringa privata dell'ago (naturalmente deve essere una siringa mai utilizzata).

2 Prendere l'olio nuovo Una volta svuotata per intero la vaschetta, prendiamo l'olio nuovo (che conviene sempre acquistare da un rivenditore di fiducia specificando bene marca e modello della nostra automobile) e provvediamo a riempirla nuovamente. Chiudiamo il tappo, ma lasciamo aperto il cofano. Andiamo adesso a spurgare la prima ruota. Togliamo quest'ultima dal suo naturale alloggiamento (come se volessimo cambiarla) e apriamo il cappuccio della vite di spurgo dell'olio dei freni. Inseriamo una chiave da 8 nella vite senza però girarla.

Continua la lettura

3 Premere il pedale del freno Tramite una seconda persona, posta alla guida dell'automobile, iniziamo a premere e rilasciare il pedale del freno, più o meno per quattro o cinque volte.  Durante il sesto movimento affondiamo il pedale fino alla fine e contemporaneamente apriamo la vite di spurgo.  Approfondimento Come cambiare l'olio dei freni della Citroen C5 (clicca qui) Quest'operazione va effettuata per diverse volte sempre allo stesso modo sulla stessa ruota, fino al momento in cui l'olio uscirà più chiaro e in cui non ci saranno più bolle d'aria durante la fuoriuscita.  Ricordiamoci che l'operazione di spurgo va effettuata su tutte le ruote e che, prima di rimontare la ruota, sarà necessario chiudere la vite di spurgo e inserire l'apposito cappuccio.

Come cambiare l'olio dei freni della Citroen Saxo Desiderate risparmiare un po' di soldini ed evitare di portare l ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Citroen C2 La macchina se viene usata tutti i giorni è soggetta con ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Daewoo Matiz Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Fiat Panda Per avere sempre un'auto efficiente e sicura bisogna effettuare periodicamente ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.