Come cambiare l'olio dei freni della Alfa 156

di A. D. tramite: O2O difficoltà: media

Bisogna aver cura della propria persona, ma anche degli oggetti che possediamo e che fanno parte della nostra vita. L'automobile, che ha un ruolo fondamentale nel nostro quotidiano, ha bisogno di revisione e manutenzione periodica. Cambiare l'olio dei freni è una delle operazioni che va sistematicamente effettuata alla vostra Alfa 156, perché come l'olio del motore, dopo un certo utilizzo, diventa ormai esausto. In questa semplice guida verrà spiegato come procedere al meglio per la riuscita di quest'operazione.

Assicurati di avere a portata di mano: Vaschetta capiente Olio Nuovo dot 4 Indumenti da lavoro Straccio per le mani chiave adatta

1 Comprate l'olio tipo dot 4 In media il cambio dell'olio dei freni delle automobili va effettuato ogni due anni, per via del fatto che i liquidi nel tempo si volatilizzano e si esauriscono. Se non avete provveduto ad eseguire opere di manutenzione ai freni sulla vostra automobile da due o più anni, si rivela necessario effettuare al più presto il cambio dell'olio ormai esausto scegliendolo adeguatamente in base alla tipologia dell'auto: nel caso della Alfa 156 sceglieremo il tipo dot 4.

2 Indossate indumenti da lavoro Il primo suggerimento è quello di indossare degli indumenti da lavoro perché potrà capitare di macchiarli di olio, difficile da togliere dai tessuti. Adesso bisogna individuare il tappo e la vaschetta, solitamente di colore scuro, al cui interno si trova l'olio da sostituire. Svitate il tappo e noterete, al di sotto di esso, una specie di retina che dovrete sfilare, pulire e lavare con cura per poi momentaneamente riporla da parte.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Munitevi di una vasca caoiente Adesso munitevi di una vasca abbastanza capiente e fatevi defluire all'interno l'olio esausto, tramite la coppa dell'olio posta al di sotto dell'auto, che sviterete con una chiave adatta.  Aspettate che tutto l'olio defluisca, quindi togliete la vasca piena, riponetela da parte e richiudete la coppa.

4 Sostituite l'olio Adesso è arrivato il momento di sostituire il vecchio liquido col nuovo, per cui prendete il nuovo olio e versatelo all'interno della apposita vaschetta ormai vuota della vostra auto, magari servendovi dell'ausilio di un imbuto. Riempita la vaschetta, prendete nuovamente la retina, riposizionatela e chiudete il tappo. Infine accendere il motore e e spurgate un po' con qualche pressione al pedale dei freni. Riempite il contenitore dell'olio nuovo ormai vuoto con l'olio esausto e mettetelo da parte per essere consegnato per lo smaltimento al vostro meccanico o ad una ditta specializzata.

5 Verificate il livello dell'olio Adesso è il momento di verificare che il livello dell'olio sia adeguato. Controllate quindi sul cruscotto, nel lato guida, l'indicatore dell'olio. Controllate anche tramite l'apposita asticella, aiutandovi con lo straccio, nella vaschetta stessa dell'olio. Aggiungetelo se il segnale del livello non risulta sufficiente, ma non superando mai i quattro kg circa di olio inserito. Se, nonostante tutto, il livello indicato risulti essere al di sotto del livello minimo, bisogna probabilmente effettuare il cambio delle pastiglie ed a questo punto bisognerà intervenire con altre modalità.

Non dimenticare mai: L'olio esausto di serie messo da parte, va preso e risposto all'interno di una bottiglia di plastica, portato al benzinaio o dal meccanico di fiducia che saprà sicuramente come smaltirlo nel modo più ecologico possibile. Segnare su un foglio di carta i km dell'auto e la data dell'operazione di cambio olio Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://forum.clubalfa.it/threads/alfa-156-sostituzione-olio-freni.57761/ http://www.alfistiromani.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=8408 http://carirac.com/liquido-frenante/alfa-romeo/156.html http://www.sicilyalfaclub.org/forum/viewtopic.php?f=16&t=1160 http://www.mitoalfaromeo.com/forum/viewtopic.php?t=3719 http://iofacciocosi.blogspot.it/2015/04/fai-da-te-sostituzione-pastiglie-freni.html http://www.automobilismo.it/alfa-156-gta-1-introduzione-auto-3752

Come cambiare l'olio motore della Alfa MiTo Salve a tutti e benvenuti a questa nuova guida su come ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Fiat Panda Per avere sempre un'auto efficiente e sicura bisogna effettuare periodicamente ... continua » Come cambiare l'olio della C 600 Sport In questo momento di grave crisi economica, eseguire qualche piccolo accorgimento ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Alfa MiTo La manutenzione della propria auto è un qualcosa che non va ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.