Come cambiare l'olio dei freni della Daewoo Matiz

di Stefania Lettieri tramite: O2O difficoltà: facile

Chi possiede un'automobile sa bene che essa necessita di numerose cure ed attenzioni per poter funzionare nella maniera corretta e per poter assicurare al guidatore la massima sicurezza in strada. Per questo motivo è necessario effettuare degli interventi di manutenzione costanti per evitare danneggiamenti. Ad esempio piuttosto spesso capita di dover cambiare l'olio dei freni della propria vettura. Effettuare questa operazione potrebbe sembrare abbastanza complesso ma in realtà non lo è affatto. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come cambiare l'olio dei freni di una Daewoo Matiz.

Assicurati di avere a portata di mano: Daewoo Matiz Olio freni Cric

1 Sollevare l'automobile Il primo passaggio da compiere consiste sicuramente nel sollevare la propria automobile. Per farlo è possibile avvalersi di un semplice cric il quale deve essere posizionato in corrispondenza della ruota posteriore del lato passeggero.

2 Togliere la ruota Ora procediamo a togliere la ruota. Ci troveremo davanti il freno e dietro al tamburo potremo vedere la vite di spurgo. A questo punto si consiglia di sterzare le ruote per raggiungerla più facilmente. Generalmente questa vite viene protetta da un cappuccio per mantenerla pulita. Eliminiamo la vite di spurgo e inseriamo un tubicino di plastica. Questo servirà per scaricare l'olio freni in un contenitore qualsiasi. In questo caso può andare bene anche una bottiglietta di plastica.

Continua la lettura

3 Premere il pedale A questo punto avremo bisogno di una persona che, obbligatoriamente, dovrà sedersi alla guida e premere a fondo il pedale del freno in modo tale che l'olio possa uscire dalla valvola di spurgo.  Questa operazione va ripetuta con molta decisione varie volte fino a che non sarà uscito tutto il liquido.  Approfondimento Come cambiare l'olio dei freni della Fiat Punto (clicca qui) Ora richiudiamo la valvola, sempre tenendo il pedale premuto.  Questo serve per evitare l'ingresso di aria nel circuito frenate della Daewoo Matiz.

4 Mettere dell'olio nuovo Adesso possiamo immettere dell'olio nuovo nella vaschetta del liquido freni. Ovviamente atteniamoci alla tipologia di liquido prevista nel libretto di manutenzione. Riempiamo la vaschetta fino al livello indicato poi riapriamo la valvola di spurgo e ricominciamo ad agire sul pedale del freno. Continuiamo fino a quando non vedremo l'olio pulito uscire dalla valvola. In questo modo potremo richiuderla e rimontare la ruota. Questa operazione andrà ripetuta su tutte le ruote. Una volta terminato dovremo ripristinare il livello nella vaschetta. Quindi facciamo un giro di prova per verificare che sia tutto a posto.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come cambiare l'olio dei freni della Daewoo Matiz

Come cambiare l'olio dei freni della Transit L'olio dei freni, come ogni altro componente di un autoveicolo ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Fiat Panda Per avere sempre un'auto efficiente e sicura bisogna effettuare periodicamente ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Citroen C2 La macchina se viene usata tutti i giorni è soggetta con ... continua » Come cambiare l'olio dei freni della Citroen C3 L'auto ha bisogno della giusta manutenzione; inoltre, si deve prestare ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.