Come cambiare l'olio della CBF 1000

di Ralf Bloom tramite: O2O difficoltà: media

La manutenzione della vostra moto, proprio come quella dell'automobile, è molto importante per mantenerla in perfetta forma ed efficientissima. Per cambiare l'olio della vostra Honda CBF 1000 potete procedere in diversi modi, o portandola dal vostro meccanico di fiducia o in concessionaria Honda oppure procedendo con il fai da te se sapete come fare. Se la moto è stata acquistata da poco è buona norma portarla in un'officina autorizzata Honda per non compromettere la validità della garanzia della moto stessa. Se invece la garanzia non è più valida basta seguire questa semplice guida in cui spiegheremo come procedere, nel caso in cui volete fare da voi, al cambio dell'olio ormai esausto della vostra Honda CBF 1000. Da tenere a mente il fatto che si tratta di una guida illustrativa che però preclude un minimo di esperienza in questo campo, per evitare di far danni alla moto.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave Bacinella capiente Strofinacci o carta scottex Olio nuovo del tipo adeguato Guanti in lattice

1 Gli strumenti La prima cosa da fare e ovviamente procurarsi tutto il necessario per effettuare l'operazione di cambio. In questo caso il necessario è ovviamente l'olio nuovo, del tipo adeguato per la Honda CBF 1000, una chiave, una bacinella abbastanza capiente, degli strofinacci o carta Scottex e infine dei guanti in lattice per la protezione delle mani. Inoltre bisogna indossare abiti che possano imbrattarsi e sporcarsi di olio dato che esso è difficile da togliere dai vestiti come ad esempio delle scarpe adatte, magari vecchie, una vecchia tuta e una maglia da lavoro. Se volete essere più sicuri anche una mascherina.

2 I guanti Quindi procedere con l'indossare i guanti in lattice e posizionare la moto sul cavalletto in una posizione più possibile orizzontale. Poi accendere la moto per qualche secondo in modo tale da far fluidificare l'olio presente all'interno del blocco motore e quindi facilitarne l'uscita. Adesso è arrivato il momento di individuare il tappo/vite di scarico posto nella parte sottostante del motore e, una volta individuato, posizionare subito sotto al tappo la bacinella capiente che fungerà da raccoglitore dell'olio esausto presente all'interno. Poi prendete la chiave e svitatelo, quindi da questo momento l'olio comincerà a scorrere e defluire autonomamente grazie alla forza di gravità presente.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Il controllo Se si vuole facilitare e velocizzare la fase di defluizione dell'olio conviene scuotere un po la moto lateralmente a destra e a sinistra.  Quando il serbatoio è completamente vuoto e non vi è alcun gocciolio si può chiudere col tappo l'apertura di scolo.  Approfondimento Come cambiare l'olio della CBR 600 RR (clicca qui) A questo punto bisogna individuare il tappo di carico dell'olio attraverso il quale verrà versato il nuovo olio all'interno del blocco motore.  Individuato esso bisogna appunto versare un litro di olio nuovo del tipo adeguato alla Honda CBF 1000 e controllare attraverso apposita asticella il livello massimo dell'olio.  Controllato ciò si può chiudere nuovamente il foro di carico e il lavoro è completato.  Provare la moto più volte, specialmente per verificare che non ci siano perdite di olio.  Nel caso in cui ci siano problemi, rivolgetevi ad un meccanico e sicuramente saprà risolvere tutti i problemi.

Link utile --> http://pianetamotori.liquida.it/come-cambiare-l-olio-della-cbf-1000-171224.html.

Non dimenticare mai: Consiglio di versare l'olio esausto all'interno di una bottiglia vuota e di consegnare la stessa piena al meccanico di fiducia o al benzinaio che sapra sicuramente come smaltire in modo ecologico l'olio esausto.

Come cambiare l'olio della CRF 250 R Il cambio dell’olio rappresenta un'operazione relativamente semplice che qualunque ... continua » Come cambiare l'olio della C 650 GT Cambiare l’olio motore della nostra moto non è un’operazione ... continua » Come cambiare l'olio della CB 1000 R Se siete possessori di un'automobile o di una moto, saprete ... continua » Come cambiare l'olio della CBF 600 Ogni motocicletta, come qualsiasi automobile, richiede un'accurata opera di manutenzione ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.