Come cambiare l'olio della CBF 1000

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La manutenzione della vostra moto, proprio come quella dell'automobile, è molto importante per mantenerla in perfetta forma ed efficientissima. Per cambiare l'olio della vostra Honda CBF 1000 potete procedere in diversi modi, o portandola dal vostro meccanico di fiducia o in concessionaria Honda oppure procedendo con il fai da te se sapete come fare. Se la moto è stata acquistata da poco è buona norma portarla in un'officina autorizzata Honda per non compromettere la validità della garanzia della moto stessa. Se invece la garanzia non è più valida basta seguire questa semplice guida in cui spiegheremo come procedere, nel caso in cui volete fare da voi, al cambio dell'olio ormai esausto della vostra Honda CBF 1000. Da tenere a mente il fatto che si tratta di una guida illustrativa che però preclude un minimo di esperienza in questo campo, per evitare di far danni alla moto.

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Occorrente

  • Chiave
  • Bacinella capiente
  • Strofinacci o carta scottex
  • Olio nuovo del tipo adeguato
  • Guanti in lattice
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Gli strumenti

La prima cosa da fare e ovviamente procurarsi tutto il necessario per effettuare l'operazione di cambio. In questo caso il necessario è ovviamente l'olio nuovo, del tipo adeguato per la Honda CBF 1000, una chiave, una bacinella abbastanza capiente, degli strofinacci o carta Scottex e infine dei guanti in lattice per la protezione delle mani. Inoltre bisogna indossare abiti che possano imbrattarsi e sporcarsi di olio dato che esso è difficile da togliere dai vestiti come ad esempio delle scarpe adatte, magari vecchie, una vecchia tuta e una maglia da lavoro. Se volete essere più sicuri anche una mascherina.

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I guanti

Quindi procedere con l'indossare i guanti in lattice e posizionare la moto sul cavalletto in una posizione più possibile orizzontale. Poi accendere la moto per qualche secondo in modo tale da far fluidificare l'olio presente all'interno del blocco motore e quindi facilitarne l'uscita. Adesso è arrivato il momento di individuare il tappo/vite di scarico posto nella parte sottostante del motore e, una volta individuato, posizionare subito sotto al tappo la bacinella capiente che fungerà da raccoglitore dell'olio esausto presente all'interno. Poi prendete la chiave e svitatelo, quindi da questo momento l'olio comincerà a scorrere e defluire autonomamente grazie alla forza di gravità presente.

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Il controllo

Se si vuole facilitare e velocizzare la fase di defluizione dell'olio conviene scuotere un po la moto lateralmente a destra e a sinistra. Quando il serbatoio è completamente vuoto e non vi è alcun gocciolio si può chiudere col tappo l'apertura di scolo. A questo punto bisogna individuare il tappo di carico dell'olio attraverso il quale verrà versato il nuovo olio all'interno del blocco motore. Individuato esso bisogna appunto versare un litro di olio nuovo del tipo adeguato alla Honda CBF 1000 e controllare attraverso apposita asticella il livello massimo dell'olio. Controllato ciò si può chiudere nuovamente il foro di carico e il lavoro è completato. Provare la moto più volte, specialmente per verificare che non ci siano perdite di olio. Nel caso in cui ci siano problemi, rivolgetevi ad un meccanico e sicuramente saprà risolvere tutti i problemi.

Link utile --> http://pianetamotori.liquida.it/come-cambiare-l-olio-della-cbf-1000-171224.html.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consiglio di versare l'olio esausto all'interno di una bottiglia vuota e di consegnare la stessa piena al meccanico di fiducia o al benzinaio che sapra sicuramente come smaltire in modo ecologico l'olio esausto.

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