Come cambiare l'olio della CRF 250 R

di Giovanni Biancuzzo tramite: O2O difficoltà: media

Il cambio dell’olio rappresenta un'operazione relativamente semplice che qualunque persona, conoscendo dove e come mettere le mani, potrebbe essere capace d'attuare e portare a termine senza enormi problematiche. L’olio lubrificante è la “linfa” fondamentale del motore a scoppio e consente di mantenere lubrificati gli ingranaggi e, quindi, il migliore funzionamento del motore stesso. Esso dev'essere sostituito ad intervalli regolari, indicati sempre con precisione nel libretto di manutenzione della vostra moto: in quest'ultimo, inoltre, potrete trovare anche la tipologia d'olio maggiormente appropriata per la vostra motocicletta. Nella seguente breve ed esaustiva guida esposta nei passaggi susseguenti, vi spiegherò come bisogna cambiare efficacemente l’olio della "Honda CRF 250 R."!!!

Assicurati di avere a portata di mano: Honda CRF 250 R Olio lubrificante nuovo Chiave inglese Bacinella

1 Motore Innanzitutto, dovrete: scaldare un po' il motore della vostra moto (5 minuti di strada a basso regime di giri), perché un olio lubrificante caldo (non bollente) si potrà trattare più facilmente e scorrerà meglio raggiungendo l'esatto grado di fluidità necessario; mettere la "Honda CRF 250 R." in sicurezza sul cavalletto; svitare prima il tappo dell’olio (collocato sulla fiancata del motore) e poi quello del foro di scarico (posizionato nella coppa dell’olio), attraverso un'adeguata chiave inglese; rimuovere il bullone e raccogliere l’olio esausto all'interno di una bacinella (che va smaltito negli appositi centri di raccolta e, dunque, non gettatelo negli scarichi domestici, perché è un liquido molto inquinante).

2 Coppa dell'olio Per svuotare totalmente la coppa dell'olio, dovrete attendere qualche minuto; inoltre, per avere la sicurezza di aver eliminato completamente il lubrificante, sarebbe meglio accendere e spegnere il motore della vostra "Honda CRF 250 R." per due volte e raccogliere tutto l’olio che uscirà dal tappo di scarico. Dopodichè, riavvitate il bullone e procedete con il riempimento del serbatoio della vostra motocicletta, evitando degli oli di marche sconosciute o venduti a basso prezzo, poiché il lubrificante è un liquido veramente essenziale per il motore.

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3 Astina di controllo Quando avrete immesso la giusta quantità di olio, dovrete verificare il livello attraverso l’astina di controllo.  Precisamente, mettete in moto la vostra "Honda CRF 250 R.", date gas, spegnete nuovamente il motore e ricontrollate il livellamento; esso sarà diminuito, poiché una parte del lubrificante che era presente nel serbatoio circolerà nel motore: pertanto, rabboccate con dell'olio nuovo finché non riportate il contenuto del serbatoio all'esatto livello.

Non dimenticare mai: Ricordatevi che, nel motore della "Honda CRF 250 R.", circolano all'incirca "700 cc" di olio lubrificante. Alcuni link che potrebbero esserti utili: https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://forum.mxbars.net/viewtopic.php%3Ff%3D5%26t%3D81862&ved=0ahUKEwi408XlvtrTAhWDuhQKHSyAAaMQFghKMAs&usg=AFQjCNEMU9OYDOILDeXicfWs__MoprUKrg&sig2=qpdh6j6bZpyPufif-WJyTw https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.pistedellemarche.com/forum/viewtopic.php%3Ff%3D20%26t%3D4655&ved=0ahUKEwi408XlvtrTAhWDuhQKHSyAAaMQFghiMA0&usg=AFQjCNGkWdVYFng6xkU6wtC54ci0waBGZw&sig2=hj0pFiWLMtM7WQcu9IK_sQ https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://forumstory.soloenduro.it/printthread.php%3FCat%3D%26Board%3Dforum_tecnico%26main%3D1307222%26type%3Dthread&ved=0ahUKEwi408XlvtrTAhWDuhQKHSyAAaMQFgh0MA8&usg=AFQjCNEt6N3Q75znqMDc_v1AnDqoYZ_i4Q&sig2=jIfFlboROzhf43J0VD9zoA

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