Come cambiare l'olio della G 650 GS

di Annalisa Musio tramite: O2O difficoltà: facile

La guida che seguirà avrà come tematica centrale le moto. Andremo a spiegarvi come cambiare l'olio della G 650 GS della BMW. Cominciamo.
L'olio è un liquido fondamentale per qualsiasi tipologia di motore ed, essendo un liquido che ha la funzione di lubrificare, ha una funzione importantissima per tutta la vita e il funzionamento del motore stesso. Il compito dell'olio è quello di andare lubrificare tutti gli ingranaggi che lo compongono, in modo da allungare e migliorare la vita stessa del motore.
Vista l'importanza che riveste, l'olio deve essere cambiato attenendosi ad intervalli regolari, indicati nel libretto di manutenzione del proprio veicolo.
Vedrete che la procedura che andremo ad approfondire ora non sarà complessa.

1 Come iniziare la procedura Il primo passaggio che dovrete andare a svolgere sarà scaldare il liquido lubrificante, seppur in maniera davvero lieve. Questo è dovuto al fatto che un olio con una temperatura leggermente maggiore aumenta la possibilità di trattamento, rispetto a un olio avente una temperatura un po' più bassa. Per farlo, vi basterà accendere la moto e fare un giro a basso regime. Successivamente, è fondamentale mettere la moto in sicurezza su un semplice cavalletto, oppure utilizzando un “cavalletto da officina”. Quest'ultimo può essere acquistato presso uno dei tanti negozi specializzati ed è utilissimo per ogni operazione di manutenzione ordinaria della moto. Il tappo del serbatoio dell’olio si trova sulla fiancata del motore ed è facilmente visibile. Una volta individuato l'elemento in questione, dovrà essere svitato e quindi tolto.

2 La raccolta dell'olio esausto Una volta che sarete giunti fino a questo punto della procedura, dovrete rimuovere il tappo relativo al foro di scarico, che troverete nella zona inferiore del motore, nella zona della coppa dell'olio. Per poterlo svitare, dovrete utilizzare una chiave inglese e, inoltre, nel farlo dovrete stare molto attenti perché nel serbatoio dovrebbero trovarsi 700 centilitri di olio lubrificante esausto. Utilizzare una bacinella abbastanza capiente per raccogliere tutto il liquido e ricordarsi che, essendo estremamente inquinante, deve essere smaltito obbligatoriamente negli opportuni centri di raccolta. Evitare, quindi, di gettarlo nei normali scarichi domestici.

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3 La sostituzione dell'olio Per poter riuscire a svuotare l'olio posto all'interno del motore, dovrete aspettare un po' di minuti.  Accendete e spegnete il motore della vostra moto, per semplificare l'uscita dal foro di scarico dell'olio esausto contenuto all'interno.  Approfondimento Come cambiare l'olio della CBR 600 RR (clicca qui) Quando l'olio esausto sarà completamente uscito, potrete avvitare nuovamente il bullone, per poi incominciare con il riempimento di tutto il serbatoio.  Il consiglio è quello di usare liquido lubrificante di ottima qualità, piuttosto che quelli più economici.  Bisogna attenersi, pertanto, alla marca e alla tipologia di olio indicata nel libretto di manutenzione.  Una volta riempito il serbatoio, si deve controllare il livello del liquido, utilizzando l’asticella di controllo.  Mettere, quindi, in funzione la moto e dare gas per qualche minuto.  Successivamente, spegnere e verificare, nuovamente, il livello dell'olio.  Essendo andato in circolo nel motore, l’olio nel serbatoio sarà diminuito.  Quindi, occorre aggiungere altro olio nuovo, fino a far raggiungere il giusto livello. 
Eccovi, in chiusura, un approfondimento: http://it.wikihow.com/Cambiare-l%27Olio-e-il-Filtro-dell%27Olio-ad-una-Moto.

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