Come cambiare l'olio della G 650 GS

di Unknown Unknown tramite: O2O difficoltà: facile

L'olio rappresenta un liquido molto importante per tutti i tipi di motori. Essendo un liquido lubrificante è considerato la vera “linfa” vitale del motore. La sua funzione è quella di mantenere lubrificati tutti gli ingranaggi, garantendo una lunga vita al veicolo. Vista l'importanza che riveste, l'olio deve essere cambiato attenendosi ad intervalli regolari, indicati nel libretto di manutenzione del proprio veicolo. Cambiare l’olio di una moto è un’operazione relativamente semplice e abbastanza veloce. In questo articolo spieghiamo come sostituire l’olio della moto BMW G 650 GS.

1 Per prima cosa occorre scaldare, leggermente, il liquido lubrificante. Infatti, un olio “caldo” è maggiormente fluido e trattabile rispetto ad uno freddo. Quindi, è il caso di percorrere qualche minuto di strada a basso regime per portare l'olio alla giusta temperatura. Successivamente, è fondamentale mettere la moto in sicurezza su un semplice cavalletto, oppure utilizzando un “cavalletto da officina”. Quest'ultimo può essere acquistato presso uno dei tanti negozi specializzati ed è utilissimo per ogni operazione di manutenzione ordinaria della moto. Il tappo del serbatoio dell’olio si trova sulla fiancata del motore ed è facilmente visibile. Una volta individuato l'elemento in questione, dovrà essere svitato e quindi tolto.

2 A questo punto occorre procedere, togliendo il tappo del foro di scarico. Questo è situato nella parte più bassa” del motore, dove si trova la coppa dell’olio. Questo tappo deve essere svitato tramite un'opportuna chiave inglese. Prestare la massima attenzione, in quanto nel serbatoio dovrebbero trovarsi 700 cc di olio lubrificante esausto. Utilizzare una bacinella abbastanza capiente per raccogliere tutto il liquido e ricordarsi che, essendo estremamente inquinante, deve essere smaltito obbligatoriamente negli opportuni centri di raccolta. Evitare, quindi, di gettarlo nei normali scarichi domestici.

Continua la lettura

3 Per svuotare tutto l’olio contenuto nel motore si deve attendere qualche minuto.  Può essere utile accendere e spegnere il motore, in modo da facilitare l’uscita dal foro di scarico di tutto l’olio esausto.  Approfondimento Come cambiare l'olio della C 650 GT (clicca qui) A questo punto, riavvitare il bullone ed iniziare a riempire tutto il serbatoio.  Il consiglio è quello di usare liquido lubrificante di ottima qualità, piuttosto che quelli più economici.  Bisogna attenersi, pertanto, alla marca e alla tipologia di olio indicata nel libretto di manutenzione.  Una volta riempito il serbatoio, si deve controllare il livello del liquido, utilizzando l’asticella di controllo.  Mettere, quindi, in funzione la moto e dare gas per qualche minuto.  Successivamente, spegnere e verificare, nuovamente, il livello dell'olio.  Essendo andato in circolo nel motore, l’olio nel serbatoio sarà diminuito.  Quindi, occorre aggiungere altro olio nuovo, fino a far raggiungere il giusto livello.  A questo punto, la procedura di cambio dell'olio è stata portata a termine e la BMW G 650 GS è pronta per circolare.

Come cambiare l'olio motore della Fiat Panda Il motore di un’automobile è un organo molto complesso e ... continua » Come cambiare l'olio della CRF 250 R Il cambio dell’olio rappresenta un'operazione relativamente semplice che qualunque ... continua » Come cambiare l'olio motore della Daewoo Kalos Le macchine sono stupende, bellissime nelle loro forme e donano sempre ... continua » Come cambiare l'olio motore della Alfa MiTo Salve a tutti e benvenuti a questa nuova guida su come ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.