Come cambiare l'olio della K 1200 S

di Valerio Fioretti tramite: O2O difficoltà: media

Le moto sono la passione di moltissime persone, che amano girare per le strade del nostro paese in sella a questi bolidi a due ruote. Ma come tutti i mezzi meccanici, anche le moto hanno bisogno di una revisione ogni tanto per assicurarsi che tutto funzioni alla perfezione e che non si rovini prima del tempo. Un controllo ogni tanto andrà a vantaggio della vostra sicurezza.
Nella seguente guida, vi spiegherò rapidamente come bisogna cambiare l'olio della "BMW K 1200 S", rendendo il motore maggiormente fluido nel proprio funzionamento ed incrementando la sua durevolezza per dargli maggiore affidabile anche con il trascorrere del tempo. Fare ciò non è assolutamente difficile, ma occorre prestare molta attenzione alla marca di lubrificante che si compra, perché varia secondo la tipologia di motore: precisamente, la moto usa l'olio "Castrol Power 1 4T 10W-40", poiché più adeguato alle prestazioni del mezzo. Dopo aver trovato il lubrificante appropriato, potrete procedere finalmente al suo completo cambio! Mettiamoci all'opera quindi e vediamo come procedere velocemente.

Assicurati di avere a portata di mano: Olio motore adatto nuovo Chiave esagonale da "12 mm"

1 Svuotare la coppa dell'olio Innanzitutto, per poter effettuare il cambio del lubrificante, dovrete svuotare la coppa dell'olio della vostra "BMW K 1200 S", in cui si verserà successivamente il nuovo liquido: per fare ciò, bisognerà svitare la vite situata precisamente sotto il motore della moto che funge da tappo. Dopo averla svitata, vedrete fuoriuscire il lubrificante dalla sede della filettatura del perno: attendete che l'olio motore esca fuori completamente, raccogliendolo all'interno di un contenitore, per poi andarlo a smaltire legalmente in un secondo momento perché estremamente tossico.

2 Richiudere la coppa Quando avrete scaricato la coppa del lubrificante da tutto il vecchio olio, le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti: avvitare nuovamente la vite che funge da tappo, stringendola molto bene; versare il "Castrol Power 1 4T 10W-40" nuovo all'interno del motore della vostra "BMW K 1200 S", ovvero nell'apposito foro chiuso con un tappo che vi viene avvitato (collocato nella parte destra del motore, vicino al pedale del freno); controllare che il lubrificante sia ad un livello sufficiente (non ce ne deve essere né eccessivamente né troppo poco, altrimenti il motore faticherà a lavorare) e, per rendervi conto della quantità presente, potrete attenervi alla stecchetta graduata posta sulla base interna del tappo su cui c'è scritto "min" (minimo) e "max" (massimo).

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Versare il nuovo olio Dopo aver raggiunto e non superato la soglia del massimo livello segnato sulla stecchetta, potrete finalmente procedere con la chiusura del tappo del foro d'immissione dell'olio.  Dopodichè, avrete terminato il cambio del lubrificante nella vostra "BMW K 1200 S" senza nessuna difficoltà, rendendo e migliorando al massimo il rendimento del motore.  Approfondimento Come cambiare l'olio della CRF 250 R (clicca qui) Terminata questa semplice operazione, sarà possibile godersi nuovamente il proprio motore sempre più agile e scattante, senza temere che possa danneggiarsi oppure andare in panne lasciandovi sul ciglio della strada.
Il cambio dell'olio della vostra moto potrà essere eseguito davvero molto rapidamente, potrete farlo autonomamente senza l'aiuto di un meccanico.  Vi basteranno davvero pochissimi minuti e nessuna fatica per eseguire tutto rapidamente.  Se non lo avete mai fatto e necessitate di un aiuto, i consigli di questa guida si riveleranno adatti a voi.  Se proprio non sapete come fare o volete il supporto di qualche specialista, allora potrete rivolgervi al vostro meccanico di fiducia.  Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

Non dimenticare mai: Utilizzate l'olio motore adeguato e specificato dalla casa produttrice del motore. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Come fare un cambiamento di olio su una BMW K1200S

Come cambiare l'olio della R 1200 RT Oggi ci occupiamo di un argomento utile per tutti coloro che ... continua » Come cambiare l'olio motore della Ford Focus La sostituzione dell’olio lubrificante (e del relativo filtro) rappresenta un ... continua » Come cambiare l'olio della CBR 600 RR Eseguire costantemente delle operazioni di manutenzione in un'automobile o in ... continua » Come cambiare l'olio della G 650 GS La guida che seguirà avrà come tematica centrale le moto. Andremo ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.