Come cambiare l'olio della R 1150 R

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Le manutenzioni sono senza dubbio le operazioni maggiormente necessarie per tutti i mezzi a motore, motociclette comprese. Una regolare manutenzione, infatti, aiuta la moto a raggiungere e mantenere prestazioni ottimali durante la guida e a non avere noiosi problemi meccanici. Una operazione di manutenzione molto semplice, che può tranquillamente essere fatta da soli e per cui serve solo un po' di attenzione, è il cambio dell'olio. All'interno di questa guida, sarà spiegato come cambiare l'olio della R 1150 R.

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Occorrente

  • Chiave inglese
  • Bacinella
  • Stracci o rotolo di carta assorbente
  • Un litro di olio
  • Guanti protettivi
  • Vestiti vecchi
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Procurarsi il materiale e gli attrezzi necessari

Anzitutto, la prima operazione da compiere sarà assicurarsi di avere a disposizione tutto il materiale e gli attrezzi necessari. Meglio disporli attorno alla moto così da non doversi staccare da essa durante le varie operazioni. Oltre a ciò, una cosa molto importante riguarderà la sicurezza durante tutte le attività: bisognerà, dunque, indossare dei guanti protettivi, oltre che vestiti vecchi che si potranno sporcare tranquillamente. Questo sarà fondamentale poiché, purtroppo, sarà molto difficile rimuovere l'olio dai vestiti. Tutte le operazioni potranno essere effettuate da soli, ma se si avrà un'altra persona a disposizione, essa potrà essere di grande aiuto assicurandosi che la moto non cada.

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Individuare il tappo di scarico dell'olio

Posizionare quindi la R 1150 R sopra un cavalletto, assicurandosi di trovarsi in piano per facilitare le operazioni successive. Accendere la moto per circa 10 secondi, rendendo l'olio più liquido per facilitarne l'uscita. Dopo aver fatto ciò, spegnere il motore, guardare sotto il blocco del mezzo ed individuare il tappo di scarico dell'olio (solitamente di colore nero). Una volta trovato, mettere la bacinella sotto la moto esattamente in corrispondenza del tappo, prendere la chiave inglese e svitarlo, estraendo anche il filtro. Da questo momento in poi, l'olio esausto comincerà a defluire.

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Pulire il filtro

Per velocizzare quest'operazione, si potrà provare a scuotere un po' la motocicletta a destra e sinistra (non troppo forte per non rischiare di farla cadere), per far sì che l'olio esausto defluisca completamente nella bacinella. Nel frattempo, si potrà pulire il filtro e rimontarlo quando il serbatoio sarà vuoto. A questo punto, avvitare nuovamente il tappo di scarico e svitare quello di carico, quindi versare un litro di olio nuovo nel serbatoio e controllarne il livello con l'apposita asta. Infine, richiudere il tappo e provare la moto attorno all'isolato per controllare che tutto sia perfettamente funzionante. Buon lavoro!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliere l'olio esausto in una bottiglia e consegnarlo ad un benzinaio o ad un meccanico per il suo corretto smaltimento.
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