Come cambiare l'olio motore della Fiat 600

di Antonio Del Conte tramite: O2O difficoltà: media

In questa guida vedremo come cambiare l'olio motore della Fiat 600, infatti, col passare del tempo esso si consuma, diventa più viscoso, facendo sforzare poi il motore con possibili conseguenze negative a lungo andare sull'auto stessa. Vedremo in questo articolo come eseguire questa operazione garantendovi il corretto funzionamento della vettura e l'efficienza anche in tragitti più lunghi.

Assicurati di avere a portata di mano: Secchio, olio motore nuovo, chiavino esagonale da 12 mm.

1 Acquisto olio giusto La prima cosa che dovrete fare per cambiare l'olio in tutta tranquillità e sicurezza, è quello di comprare una latta di olio da 4 litri della marca e viscosità esatta dalla casa che produce l'automobile. Queste informazioni le potrete recuperare nel libretto d'uso e manutenzione, nelle pagine in fondo, che viene dato in dotazione al suo acquisto. Una volta che avrete comprato l'olio, dovrete iniziare con il suo scarico di quello vecchio, in modo che faccia appunto spazio a quello nuovo.

2 Verifica livello dell'olio Solitamente dovrebbero entrare circa 4 litri di olio, ma per una verifica più precisa, potrete servirvi dell'apposita stecca di misura posizionata a fianco del tappo dell'olio. In essa vedrete delle lineette con inciso le scritte "min" e "max" (livello "minimo" e "massimo") che è raggiunto dall'olio. Altra cosa molto importante prima di visionare il livello dell'olio nella stecca è di pulirla bene con un panno, poi dovrete inserirla nuovamente nella sua fessura per poi essere nuovamente estratta in modo da avere una stima più precisa.

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3 Scarico olio vecchio Si dovrà svitare una vita con la chiave esagonale da 12 millimetri per scaricare l'olio.  Questa vita è posizionata nella parte sottostante al motore, sulla coppa dell'olio Approfondimento Cambiare il filtro dell'olio della Fiat Uno (clicca qui) Un consiglio molto utile è quello di scaricare l'olio col motore tiepido, in modo da avere la corretta e completa fuoriuscita di tutto l'olio dal motore.  Quando avrete svitato la vite, potrete vedere che esce dell'olio di colore scuro e andrete poi a far uscire in un contenitore apposito.

4 Immissione olio nuovo Quando tutto l'olio motore sarà stato scaricato completamente potrete continuare con l'immissione del nuovo olio del motore. Prima di iniziare a versare il nuovo olio, però, dovrete assicurarvi di aver avvitato per bene la vite in quanto essa funge da tappo della coppa dell'olio altrimenti potrebbero verificarsi sgradevoli fuoriuscite con danni a tutto l'apparato. Esso andrà versato dalla parte superiore del motore, in una speciale "bocca" di immissione dell'olio che è chiusa da un tappo nel quale è rappresentato il simbolo della latta dell'olio motore.

Non dimenticare mai: Smaltire olio usato adeguatamente e scaricare l'olio a motore tiepido.

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